Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune
Indietro

Orari del Centro

Centro Culturale Le Creste

Orario di apertura al pubblico:

  • Biblioteca Comunale "M.Musu" (0586-724500)- via della Costituzione
    • fino al 3 giugno:
      dal lunedì al venerdì   9:00 19:00
      sabato: 9:00 - 18:00
    • dal 5 giugno al 22 luglio:  dal lunedi al venerdi   8:30 - 19:00           sabato 8:30 - 18:00
    • dal 24 luglio al 19 agosto:
      dal lunedi al sabato      08:30 - 13:00
  • Bibliocoop presso Centro Commerciale via Martellassi
    • giovedì: 14:30 - 18:30
  • Ludoteca (345/7148574 -chiamare dalle 16:30):
    • dal lunedì al venerdì  16:30 - 19:00
  • Spazio Giovani (0586-724272):
    • dal martedì al venerdì 15:00 - 18:00
    • sabato 15:00 - 18.00 
    • domenica 16:00 - 19.00 (3a del mese) - Dal 1 giugno 2017 al 19 Settembre 2017 è chiuso per pausa estiva
  •   Informagiovani (0586-724272):
    - lunedì - venerdì: 9:30 - 12:30
    - martedì - mercoledì - giovedì: 08:30 - 12:30
  • Caffetteria-Emeroteca:
    • è sempre  aperto durante l'orario della Biblioteca Comunale "M.Musu"
    • oltre la somministrazione di alimenti e bevande e serate in musica (occasionali) è possibile consultare 20 riviste e 11 giornali.
Informazioni sul Centro

Nella nuova struttura del Centro Culturale " Le Creste " trovano collocazione: la Biblioteca Comunale "M.Musu", i servizi sociali del CIAF "Demiro Marchi" (Centro Infanzia, Adolescenza, Famiglia): Ludoteca, InformaGiovani, Spazio Giovani, una nuova Caffetteria/Emeroteca

CENTRO CULTURALE LE CRESTE

L'Amministrazione Comunale,  nella progettazione e costruzione del nuovo Centro Culturale, ha voluto rafforzare il principio della centralità dell'utenza, coniugandolo con quello dell'ecosostenibilità. La condizione di comfort nella quale l'utente si sente immerso è stata progettualmente ottenuta con l'adozione di strategie impiantistiche capaci di migliorare la prestazione energetica complessiva, caratterizzando fortemente l'immagine dell'edificio e le capacità espressive della sua architettura, mediante l'integrazione di elementi tecnologici innovativi e qualificanti. L'impostazione con un solo piano fuori terra soddisfa l'esigenza primaria di un'organizzazione razionale del nuovo Centro Culturale ed al tempo stesso favorisce la creazione di uno spazio pubblico che riproduce la suggestione di una strada pedonale coperta. Non racchiusi all'interno di un edificio, ma per mezzo della strada coperta che li attraversa, la Biblioteca, il CIAF e la Caffetteria/Emeroteca entrano nella città.
L'architettura  è seminascosta dal verde, da cui emergono solo i camini di ventilazione, dalla forma ironica, caratterizzati da colori vivaci come il giallo, l'arancione e il rosso.
L'edificio  realizzato con una struttura portante costituita da pilastri in cemento armato, travi e impalcati in legno lamellare e muri di tamponamento in balle di paglia, elemento innovativo e caratterizzante della costruzione, sfrutta sistemi di ventilazione naturale che ne garantiscono specifiche di ecocompatibilità, sostenibilità, efficienza energetica, capacità di isolamento termico e acustico.
Per le caratteristiche, sinteticamente sopra riportate, il nuovo Centro Culturale ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra i quali:
- 2008: miglior bando verde e migliore politica di GPP-Sezione Italia, Fiera di Cremona;
- 2011: unico progetto italiano  di edificio pubblico selezionato in occasione della " World sustainable Building Conference", Helsinki;
- 2012: Premio Toscana efficiente;
- 2013: Honorary Mention al MEA " Mediterranean sustainible Architecture - Awards " International Design Competition ", Atene.

BIBLIOTECA COMUNALE "M.MUSU"

La BIBLIOTECA COMUNALE “Marisa Musu“quale biblioteca pubblica, è storicamente il presidio territoriale presso il quale si accede all’informazione, non solo scolastica, ma come afferma il manifesto UNESCO sulle biblioteche pubbliche: “ è il centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione”. La Biblioteca Comunale “Marisa Musu “ rappresenta per la comunità un centro privilegiato di attività per lo sviluppo culturale di tutti i cittadini, dai bambini, anche in tenera età, agli anziani, passando attraverso le famiglie e la scuola, in sinergia con questa e con le altre istituzioni del territorio. Luminosa ed accogliente che attira le nuove generazioni non solo con il suo patromonio librario, ma anche per le sue innovazioni tecnologiche che ne fanno uno spazio moderno, funzionale e tecnologicamente avanzato, che la rendono, in una parola, una biblioteca " smart " intelligente e flessibile,  è  gestita  da personale comunale in collaborazione con personale qualificato e specializzato della Cooperativa sociale Il Cosmo.

Info: tel. 0586724500 mail
biblio-rosi@comune.rosignano.livorno.it


LUDOTECA PIANETA INFANZIA E SPAZIO FAMIGLIA

La Ludoteca è uno spazio colorato e gioioso che accoglie bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni che qui hanno la possibilità di sperimentare e di condividere con gli adulti il gioco – inteso nella sua accezione di primo canale di espressione e di comunicazione del bambino – in funzione aggregativa ed educativa. La Ludoteca  è un accogliente luogo di incontro e di scambio tra bambini e genitori ove il laboratorio e la narrazione sono gli strumenti fondamentali per lo sviluppo delle potenzialità espressive e creative dei piccoli ospiti..
In sinergia con il progetto e le attività proposte dalla Ludoteca si inserisce lo Spazio Famiglia un importante luogo d’incontro e di ascolto riservato alle famiglie.
Negli spazi della Ludoteca, in orario antimeridiano, viene realizzato un servizio di Centro Gioco Educativo per bambini dai 18 ai 36 mesi.
I servizi di Ludoteca e Centro Gioco Educativo sono da operatori qualificati della Cooperativa Sociale ContestoInfanzia.

Info: tel.  0586/791264 Fax 0586/766964
 
  
INFORMAGIOVANI

L'informagiovani, oltre ad assicurare ai ragazzi informazioni sugli ambiti di loro interesse, è anche luogo di approfondimento, consulenza ed orientamento garantito dalla presenza di operatori professionali che assicurano l’accoglienza, l’ascolto e la decodifica dei bisogni. Dal 2005 aderisce al progetto Eurodesk cioè al Programma Comunitario Gioventù che opera nel settore dell’informazione e dell’orientamento sui programmi europei in favore della gioventù promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa ed è individuato come Punto Locale Eurodesk per fornire informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nell’ambito della cultura, del volontariato, della mobilità con l’obiettivo di rendere sempre più accessibile l’utilizzo delle opportunità europee offerte ai giovani.
Il servizio Informagiovani è gestito da operatori qualificati della Cooperativa sociale IdealCoop.

Info: tel.  0586/724272 mail ciaf@comune.rosignano.livorno.it 
sito http://informagiovani.valdicecina.it
fb. infogiòrosignano

SPAZIO GIOVANI

Lo Spazio Giovani intende porsi come uno spazio aperto all’aggregazione giovanile e adolescenziale, alla promozione e all’organizzazione di iniziative proposte dai giovani e/o realizzate per i giovani, favorendo lo scambio di esperienze e progetti che prevenga eventuali situazioni di isolamento ed emarginazione. Offre opportunità ludico-ricreative al contempo educative in grado di favorire la crescita dell’autostima, permettere esperienze di gruppo volte alla socializzazione e alla relazione tra pari. Lo scopo è quello di stimolare i giovani al dialogo, apprendimento e al divertimento intelligente.
Il servizio Spazio Giovani è gestito da operatori qualificati della Cooperativa sociale IdealCoop.

Info: tel./fax 0586/792041 mail spazio.gio@tiscali.it

CAFFETTERIA-EMEROTECA

La Caffetteria/Emeroteca  si configura come un locale dove si coniugano lo stare in compagnia tipico dei bar, il piacere di gustare cocktail e piatti gustosi con l'amore per i libri, per la cultura e un profondo senso etico e solidale. Non si esaurisce in un semplice servizio di somministrazione di alimenti e bevande, bensì rappresenta una vera e propria fucina di idee, di eventi e di energie, un centro di iniziative e un punto di riferimento per soddisfare i molteplici bisogni degli utenti che vanno dall'alimentazione al relax, dall'informazione all'aggregazione. La Caffetteria ospita al suo Interno l'Emeroteca dove è possibile consultare gratuitamente 20 riviste e 11 giornali.
La Caffetteria-Emeroteca rappresenta quindi un momento di pausa e di sosta sia dallo studio che dalla frenesia quotidiana, un luogo di ritrovo e di aggregazione, caratterizzato da ospitalità e informalità,  improntato a correttezza, cortesia, accoglienza e disponibilità. Il servizio si colloca pertanto sia nell'area della ristorazione sia nell'ambito dei servizi sociali e culturali, in linea con l'idea di un Centro Culturale inteso come piazza, luogo d'incontro ricco di spazi di confronto e di discussione.
Il servizio  Caffetteria-Emeroteca è sempre  aperto durante l'orario della Biblioteca.
Il servizio è gestito da personale qualificato della Cooperativa sociale Nuovo Futuro

Info: tel.  0586/790590

Indietro
^