Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Progetto pilota e sperimentale "Rosignano Città Laboratorio per la Prevenzione Oncologica"

Venerdì 30 settembre si è tenuta presso l’auditorium di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay un’assemblea pubblica di presentazione del progettoiniziativa_piazza_mercatoRosignano Città Laboratorio per la Prevenzione Oncologica”, percorso intrapreso dal Comune di Rosignano Marittimo con ISPO (Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica), ARS (Agenzia Regionale di Sanità), ARPAT e Azienda Usl Toscana Nord Ovest.

Si tratta di un progetto pilota e sperimentale che al momento è stato attivato solo nel nostro Comune e che in futuro potrebbe essere esportato altrove. L'idea è quella di attivare un processo condiviso con la cittadinanza, caratterizzato dalla sinergia di vari enti, approcci metodologici diversi, dati e ricerche che finora non sono stati incrociati.

Partendo dalla fotografia dello stato di salute del territorio si cercherà di attivare interventi di prevenzione primaria, promuovere buoni stili di vita e screening oncologici. Il progetto nasce per rispondere al bisogno conoscitivo dei cittadini ma sarà caratterizzato da continui feedback e momenti di ascolto, al fine di condividere idee, punti di vista e segnalazioni.

L’assemblea pubblica è iniziata con la presentazione del progetto da parte del Sindaco Alessandro Franchi, del dott. Giovanni Belcari Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’USL Toscana Nord Ovest e del dott. Gianni Amunni Direttore generale di ISPO.

Successivamente sono state esposte le seguenti relazioni (v. slide a fondo pagina):

  • inquadramento problematiche ambientali del territorio a cura di Lucia Rocchi, responsabile del Dipartimento Arpat di Livorno;
  • aggiornamento sui dati relativi alla mortalità e sullo stato di salute della popolazione a cura di Elisabetta Chellini, epidemiologa e ricercatrice Ispo;
  • attività di prevenzione primaria e secondaria dei tumori a cura del Dipartimento Prevenzione di Azienda Usl Toscana Nord Ovest e Società della Salute Bassa Val di Cecina

Al termine degli interventi è seguito un dibattito con domande e osservazioni da parte dei presenti in sala. Per concludere il Sindaco ha aggiornato le attività al 15 ottobre al Centro Culturale Le Creste, dove si terrà un secondo appuntamento. 

tavolo_lavoro_01

 

Per maggiori informazioni sull'iniziativa del 15/10/2016 consultare una sintesi al link: http://bit.ly/Tavoli_di_Lavoro_15_ottobre_2016

 

 

 


Per sintetizzare la notevole mole di dati sono pubblicati inoltre un documento predisposto da ISPO e ARS con dati demografici e sanitari relativi al nostro Comune e rappresentazioni grafiche sullo stato chimico della colonna d'Acqua e sui sedimenti marini (UO Ambiente del Comune su dati Arpat), utili come spunti di riflessione per i gruppi di lavoro e per la cittadinza.

Clicca sull'immagine per avviare lo slideshow
Clicca sull'immagine per avviare lo slideshow
Indietro
^