Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Museo di CastiglioncelloMuseo di Castiglioncello

In occasione del weekend e del “ponte” del 25 aprile i Musei archeologici di Rosignano e Castiglioncello resteranno aperti al pubblico, con un’apertura straordinaria lunedì 24 aprile. I due musei, dedicati alla storia più antica del territorio, sono stati entrambi rinnovati di recente.
Il Museo Archeologico Palazzo Bombardieri (via del Castello, 24) a Rosignano Marittimo sarà aperto sabato 22 aprile ore 9-13, domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 aprile ore 10-13. Il museo, riaperto nell’agosto scorso con un nuovo allestimento, ha un’esposizione articolata su tre piani e comprende un nucleo considerevole di reperti etruschi provenienti dalle necropoli di Castiglioncello e Pian dei Lupi (IV-I secolo a. C.), le vestigia del porto etrusco e poi romano di Vada Volaterrana, frutto degli scavi di San Gaetano di Vada, ritrovamenti dell’epoca tardo-antica e maioliche di età medievale e moderna ritrovate al Castello di Marittimo. Il piano terra ospita la suggestiva ricostruzione di una domus romana. Il Museo fino al 30 giugno è aperto regolarmente dal martedì al sabato ore 9-13, domenica e festivi ore 10-13.
Il Museo Archeologico Nazionale di Castiglioncello (via del Museo, 8) raccoglie invece i reperti della ricca necropoli del centro costiero, importante porto e insediamento militare etrusco, sistematicamente scavata agli inizi del Novecento dal Soprintendente alle Antichità dell'Etruria Luigi Adriano Milani. Costruito espressamente per accogliere i reperti della necropoli, su disegno dello stesso Milani, a ricordare un tempietto etrusco, si potrà visitare sabato 22 dalle 16,30 alle 18,30, domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 aprile dalle 10,30 alle 12,30. Il normale orario di apertura del Museo è: sabato ore 16,30-18,30 e domenica e i festivi ore 10,30-12,30.

Pubblicato il 20-04-2017
Indietro
^