Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Badheea copertinaBadheea copertina

Proseguono gli incontri promossi dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Rosignano Marittimo con la una storia terribile di una donna in fuga dalla guerra: la racconta venerdì 21 aprile alle ore 17 presso l’auditorium di piazza del mercato (Rosignano Solvay) Mattia Civico, psicologo e operatore sociale, attualmente consigliere regionale del Trentino Alto Adige, che presenta il suo libro “Badheea. Dalla Siria in Italia con il corridoio umanitario” (ll Margine). Dopo il saluto del sindaco Alessandro Franchi, introduce la referente della Cpo di Rosignano Claudia Verdiani, e con l’autore interviene Gennaro Guidetti, volontario dell’Operazione Colomba, i corpi civili di pace della Comunità Giovanni XXIII, presenti nei campi profughi. Il volume racconta una storia vera di cui l’autore è stato testimone: l’odissea di una donna, Badheea Satouf, conosciuta nel campo profughi di Tel Abbas in Libano, vicino al confine con la Siria, e la sua fuga in Italia, fino all’integrazione in Trentino con la sua famiglia. L’originale e toccante vicenda di questa orgogliosa capostipite non si dipana attraverso un viaggio per mare, come la maggior parte dei migranti che approdano nel nostro paese, ma grazie ad uno dei corridoi umanitari che hanno portato legalmente in Italia circa 700 profughi. L’ingresso all’incontro è libero.
Per chi desiderasse far parte della Cpo di Rosignano il bando è aperto fino al 2019 e può presentare candidatura accedendo al sito del Comune di Rosignano
www.comune.rosignano.livorno.it, sezione Bandi e Avvisi vari, Bando e fac simile domanda per la partecipazione alla Commissione Pari Opportunità, link http://www.comune.rosignano.livorno.it/site5/pages/home.php?idpadre=28631.

 


Documenti scaricabili:
Pubblicato il 20-04-2017
Indietro
^