Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Carta di identità elettronicaCarta di identità elettronica

Presso il Polisportello del Comune di Rosignano Marittimo (via dei Lavoratori, 21) è possibile richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE). La nuova carta d'identità prevista dal Ministero dell’Interno non è più solo un documento di riconoscimento ma anche uno strumento di accesso sicuro e rapido ai siti e ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, insieme al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) ed alla Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Il sistema in piena operatività comporta l'obbligo per l'ente di attivare la nuova procedura in via esclusiva, con eccezione dei "casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche" e salvo i casi di soggetti iscritti all'Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (Circolare del Ministero dell'Interno n. 8/2017).
Grazie alle postazioni fornite dal Ministero per la prenotazione e attive presso il Polisportello, il Comune di Rosignano nella fase di collaudo del sistema - da maggio ad oggi - ha già rilasciato 90 CIE.
La procedura della CIE comporta tempi di attesa di circa 25-30 minuti (accesso al sito ministeriale, rilevazione delle impronte digitali, scansione della foto, inserimento dei dati, etc.), per cui è utile ai cittadini fissare un appuntamento per l'operazione, evitando i disagi dell’attesa. Giorno e ora possono essere concordati con gli uffici telefonando allo 0586 724228 o al numero verde 800 017655.
La pratica si può effettuare presso il Polisportello tutti i giorni ore 8,30-13, il martedì e giovedi anche il pomeriggio ore 15,15-17,45, ed è consentita a partire dai sei mesi antecedenti la scadenza del documento cartaceo o per deterioramento, smarrimento o furto della vecchia carta di identità.
La nuova carta di identità in seguito arriva direttamente a casa del richiedente come la patente.
LA CIE ha validità di anni 10 per i maggiorenni, di 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni, e 3 anni per i bambini di età inferiore a 3 anni. Il costo è 23 euro in caso di rinnovo, 28 euro in caso di smarrimento o deterioramento (DGC n. 100 del 3/3/2017) di cui 16,79 euro sono di competenza del Ministero degli dell'Interno. 
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale all’indirizzo
www.comune.rosignano.livorno.it e sul sito  del Ministero dell’Interno all’indirizzo www.cartaidentita.interno.gov.it.

 

Pubblicato il 06-12-2017
Indietro
^