Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

riutilizzo vuoti

VUOTO A RENDERE

A partire dal mese  di febbraio 2018 sarà attivo il sistema volontario del vuoto a rendere di birra e acqua minerale per le attività di somministrazione, come regolamentato dal Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 142 del 3/7/2017.
Tale sistema sperimentale coinvolge, su base volontaria, sia quei soggetti che nell’esercizio della loro attività professionale somministrano al pubblico birra o acqua minerale nel punto di consumo (cd. Esercenti), che diversi operatori di settore quali i produttori di imballaggi riutilizzabili, i produttori di birra o acqua minerale, nonché i distributori di birra o acqua minerale.

Lo scopo primario del decreto è sensibilizzare i consumatori sulla prevenzione dei rifiuti attraverso la preferenza al consumo di birra e acqua minerale in bottiglie riutilizzabili. Durante la fase di sperimentazione i consumatori di birra e acqua minerale sensibili alla prevenzione dei rifiuti, potranno infatti riconoscere attraverso apposito logo gli esercenti che, aderendo al sistema del vuoto a rendere, sceglieranno di vendere nel proprio esercizio bevande in bottiglie che, essendo impiegate più volte, non diventano immediatamente rifiuto.

Potrai trovare indicazioni dettagliate consultando la pagina del ministero dell’ambiente all’indirizzo:
 http://www.minambiente.it/pagina/vuoto-rendere

Data di revisione/modifica: 22-04-2020
Indietro
^