Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Incentivi economici Incentivi economici "Pacchetto Scuola"

Il Comune di Rosignano Marittimo, in attuazione delle disposizioni delle Regione Toscana, promuove il diritto allo studio di studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili dando l’accesso ad incentivi economici del “Pacchetto scuola”, un sostegno individuale alle spese necessarie per la frequenza scolastica (libri e servizi scolastici, materiale didattico). Le domande per usufruire dell’incentivo devono essere indirizzate al Comune di residenza dello studente entro il giorno 8 giugno 2018. Per questo il Comune di Rosignano ha pubblicato il bando con i requisiti e le modalità per richiedere gli incentivi per l’anno scolastico 2018/19, rivolto agli allievi iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o di enti locali. Per accedere al bando occorre anche  essere residenti nel comune di Rosignano, avere età non superiore ai 20 anni (ad eccezione di studenti disabili minimo al 66%) e appartenere a nuclei familiari con ISEE di importo massimo di 15.748,78 euro (o ISEE Minorenne nei casi previsti, dello stesso importo massimo). L’importo dell’incentivo è unico per ogni ordine di scuola (secondaria di primo grado o secondo grado) e classe di corso e, nell’ambito del range stabilito dalla Regione Toscana (importo standard 280 euro, importo minimo 196 euro), sarà determinato in seguito alla ripartizione delle risorse disponibili effettuata dalla Regione stessa ai Comuni, che provvederanno all’erogazione dell’incentivo. Il bando e tutte le specifiche sono pubblicate sul sito istituzionale del Comune al link https://bit.ly/2rvNKey.

Uno dei genitori, o chi rappresenta il minore o lo studente maggiorenne, deve consultare il bando accertarsi di possedere i requisiti richiesti, compilare e inviare la domanda di ammissione entro venerdì 8 giugno 2018 tramite modulo on line accedendo alla sezione “Servizi on-line” del sito www.comune.rosignano.livorno.it, sezione “Servizi Scolastici”, mediante autenticazione (con SPID, Tessera sanitaria attiva, credenziali previa registrazione al sito e identificazione presso gli uffici comunali). Il modulo di domanda è disponibile anche in calce al bando e può essere compilato e inoltrato sempre in formato digitale tramite il portale Apaci, accessibile dal sito stesso previa registrazione, oppure via pec all’indirizzo comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it allegando un documento di identità in corso di validità. Al termine della procedura di presentazione della domanda on line il sistema rilascia il numero di pratica individuale da conservare come ricevuta.

In caso di difficoltà nella compilazione della modulistica o nella presentazione della domanda è possibile rivolgersi ad appositi punti di facilitazione presso: il Polisportello del Comune (via dei Lavoratori 21, nei giorni: martedì e venerdì ore 9-12), l’Informagiovani al centro Le Creste (via della Costituzione a Rosignano Solvay il lunedì ore 9-12), l’ufficio Ecco Fatto di Nibbiaia (da lunedì a venerdì ore 8-12).

La graduatoria degli idonei viene affissa all’Albo Pretorio e pubblicata sul sito del Comune entro il 22 giugno 2018, nella stessa sezione del bando.

Pubblicato il 11-05-2018
Indietro
^