Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
TARITARI

In merito alla posizione della associazioni agricole Cia, Coldiretti e Unione coltivatori Livorno sull’obbligo di pagamento della TAssa sui RIfiuti imposta dal Comune di Rosignano Marittimo agli operatori agricoli per gli anni passati, riportata dalla stampa in questi giorni, l’amministrazione ribadisce l’apertura al confronto con le categorie di settore, nell’ottica di una fattiva collaborazione.
Non si tratta in realtà di applicazione retroattiva della tassa a discrezione dell’Ente, ma dell’imposta dovuta per legge a partire dal 2014, quando ha sostituito la precedente TAssa per lo smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani. L’Ufficio Gestione Entrate ha quindi avviato l'accertamento per coloro che non si erano messi in regola a quella data né negli anni successivi, esaminando la relativa dichiarazione.
Il Comune peraltro aveva già rivolto un’attenzione specifica agli imprenditori agricoli in quanto categoria dotata di necessità particolari riducendo del 25% le aliquote TARI per le residenze.
L'amministrazione si impegna comunque a valutare le richieste degli agricoltori e verificare ulteriori forme di agevolazione, fermo restando il percorso di recupero delle somme pregresse già avviato nel rispetto della legge. Si precisa infine che i maggiori accertamenti TARI non portano benefici diretti al bilancio del Comune ma consentono di attuare una migliore ripartizione del costo di gestione del servizio su tutti i cittadini.

Pubblicato il 12-07-2018
Indietro
^