Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Scuole dell'infanziaScuole dell'infanzia

Fino al 31 gennaio si può presentare la domanda di iscrizione per l’anno 2019/2020 alle scuole dell’infanzia comunali “Stacciaburatta” (Rosignano Marittimo), “Bruno Ciari” (Vada) e “Una Finestra sul Mondo” (Nibbiaia), con l’orario unico di 40 ore settimanali.
Per le nuove iscrizioni dei bambini nati dal 1 Gennaio 2014 al 31 Dicembre 2016 i genitori possono consultare il bando pubblicato sul sito del Comune di Rosignano Marittimo
www.comune.rosignano.livorno.it, sezione Bandi e Avvisi vari, link  https://bit.ly/2Fbj3Vj, e scaricare il modulo di domanda.
La domanda di iscrizione, con procedura immediata, può essere compilata ed inoltrata direttamente on line collegandosi al sito del Comune, sezione “Servizi on-line” (vi si accede mediante SPID oppure tramite Tessera Sanitaria attiva oppure previa registrazione sul sito stesso e successiva identificazione presso gli uffici, senza allegare il documento di identità); in alternativa il modulo  può essere scaricato dal sito, compilato ed inoltrato in formato digitale tramite il portale APACI, accessibile da sito stesso, previa registrazione, via Pec all’indirizzo
comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it (allegando un documento di identità in corso di validità), oppure  in formato cartaceo tramite consegna al Polisportello (in via dei Lavoratori, 21 a Rosignano Marittimo, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,30 - 13, il martedì e giovedì ore 8,30 - 13 e 15,30 - 17,45). In base alla normativa ministeriale (circolare MIUR 18902/2018) è possibile presentare una sola domanda di iscrizione ad una scuola dell’infanzia pubblica. Le richieste pervenute in ritardo saranno accettate con riserva e valutate entro il 2 settembre sulla base del punteggio.
Per stilare la graduatoria dei nuovi iscritti, a seguito dell’introduzione del nuovo Regolamento Comunale delle scuole dell’infanzia comunali paritarie (approvato con DCC n. 118 del 20/12/18), il Comune dà priorità di ammissione ai bambini residenti con la famiglia nella frazione dove si trova la scuola richiesta (nel precedente regolamento era attribuito loro il massimo punteggio). Per la graduatoria della scuola “Una Finestra sul mondo” a Nibbiaia, si considerano frazioni di residenza anche Gabbro e Castelnuovo Misericordia. Per il resto viene seguito il criterio del maggior punteggio ottenuto in base al calcolo della “tabella dei punteggi” compilata nel modulo di domanda (la veridicità di quanto dichiarato in tabella è soggetta a controlli secondo il D.P.R. 445/2000 art. 71 e 72). Le ammissioni alle scuole avverranno scorrendo la graduatoria fino al completamento dei posti delle singole sezioni di ciascuna; in caso di presenza di domande con lo stesso punteggio, verrà data priorità alla maggiore età. In ogni scuola, nel caso in cui siano esaurite tutte le richieste dei residenti, i posti ancora disponibili potranno essere assegnati ai bambini residenti nelle altre frazioni e successivamente ai bambini domiciliati, sulla base del punteggio ottenuto e delle esigenze organizzative complessive dei Servizi Educativi comunali. Per iscriversi alla scuola dell’infanzia è inoltre necessario aver assolto all’obbligo vaccinale previsto dalla normativa nazionale e regionale.
La graduatoria provvisoria sarà pubblicata sul sito del Comune, sezione “Bandi e avvisi vari”, di seguito al bando, entro il 11 Marzo 2019 (con possibilità di presentare osservazioni entro il 22 marzo), mentre la graduatoria definitiva uscirà nella stessa sezione del sito entro il 19 aprile. Per i bambini che già frequentano le scuole, ed hanno diritto alla frequenza agli anni successivi, è disponibile un apposito modulo di domanda precompilato presso la scuola, da riconsegnare alla scuola stessa previa verifica dei dati riportati.
Per i genitori che volessero avere conoscenza diretta degli spazi e delle attrezzature, le scuole dell’infanzia comunali saranno aperte per le visite giovedì 17 gennaio dalle ore 16,30 alle 18,30.
Per eventuali chiarimenti ed informazioni ci si può rivolgere all’Unità Servizi Educativi ai numeri: 0586 724213, 0586 724391.

Pubblicato il 08-01-2019
Indietro
^