Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
PROGRAMMAPROGRAMMA

Ma è proprio necessario lavorare? Perché il lavoro è così importante nella nostra Costituzione?  Come si entra nel mondo del lavoro? È possibile guadagnarsi uno stipendio senza muoversi da casa? Che cosa significa "flessibilità"? Quali saranno le professioni del futuro?

Il lavoro, tema interessantissimo e controverso, suscita curiosità anche tra i più giovani. Non a caso una delle prime domande sul futuro che si pone un ragazzo è: Cosa farò da grande?

Alla luce delle profonde trasformazioni che il mondo del lavoro sta attraversando, martedì 16 aprile, dalle 9 alle 11 nell’Auditorium di piazza del Mercato a Rosignano Solvay, i Ragazzi del Consiglio Comunale incontrano i Maestri del Lavoro, quei cittadini che a seguito di una lunga e proficua carriera professionale come lavoratori dipendenti sono stati decorati dal Presidente della Repubblica con la “Stella al Merito del Lavoro” per singolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale.

Due generazioni a confronto, idealmente “nonni e nipoti”, per parlare del mondo del lavoro, di ieri e di oggi, e cercare di aprire una finestra sulle prospettive future di chi su questo mondo si affaccia pieno di aspettative e speranze.

Gli studenti e le studentesse della scuola media “Giovanni Fattori” potranno avvalersi del prezioso bagaglio di esperienza dei Maestri del Lavoro per approfondire temi quali l’etica professionale e la pari dignità tra lavoro manuale e intellettuale. Si parlerà dell’importanza per le nuove generazioni di sentirsi cittadini del mondo e di acquisire una mentalità aperta al cambiamento e al miglioramento costante delle proprie abilità e conoscenze. Tutti i cittadini e le cittadine sono invitati a partecipare.

Pubblicato il 23-04-2019
Indietro
^