Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Fabio Mangoni, Simona Pancanti e il Presidente Fabio RosiFabio Mangoni, Simona Pancanti e il Presidente Fabio Rosi

Questa mattina, 4 marzo 2020, presso la sede comunale del Castello di Rosignano Marittimo, è stato presentato il calendario delle iniziative che saranno organizzate in occasione del 50° anniversario della sezione comunale AVIS di Rosignano Marittimo.

Per questa ricorrenza l’Associazione, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ha deciso di festeggiare “50 anni dalla parte giusta”, facendo quello che i donatori di sangue sanno fare bene, ovvero donare alla Comunità. L’ AVIS di Rosignano ha scelto, infatti, di donare ad ogni frazione comunale una panchina “dell’inclusione”, che permetterà ai disabili in carrozzella di avere la stessa visuale dei propri accompagnatori prendendo posto fra di loro. Le panchine, che saranno installate e inaugurate pubblicamente con il supporto dell’Amministrazione comunale, sono state realizzate dalla ditta A&A di Causarano Alessandro e saranno colorate di “azzurro Avis”.

La festa sociale dell’Associazione, a cui sono invitati a partecipare tutti i cittadini interessati, è in programma per la mattina di sabato 9 maggio presso l’Auditorium in Piazza del Mercato a Rosignano Solvay. Nell’occasione verranno premiati i donatori per le benemerenze previste dallo Statuto e saranno offerte ai partecipanti le copie del libro che ripercorre i 50 anni di storia sul territorio e presenza nel tessuto sociale dell’AVIS di Rosignano Marittimo. La mattinata si concluderà con un aperitivo a cura dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero.

In programma per festeggiare il 50° anniversario anche attività rivolte alle scuole ed eventi sportivi, tra cui: il progetto didattico Cartoon School – AVIS rivolto alle scuole medie Fattori, che prevede lezioni in classe da parte degli specialisti KOETE che insegneranno ai ragazzi le tecniche di scrittura, doppiaggio, disegno, sonorizzazione e musica per realizzare i cartoni animati;  il “ Trofeo 50 anni Avis Rosignano” di atletica leggera cat. esordienti che si terrà domenica 15 marzo; il Campionato Italiano UISP di Endurance che si svolgerà il 30 maggio a Rosignano e che vedrà assegnano il Trofeo 50anni AVIS alla squadra con il più alto numero di donatori di sangue; la X edizione del Trofeo Michela Righi, regata classe Optimist riservata ai ragazzi delle scuole vela dei circoli della costa tirrenica, prevista per il 24 luglio. La sezione comunale AVIS ha inoltre instituito con l’Agenzia dello sport un premio speciale per il gesto di solidarietà fra atleti o fra gruppi sportivi: tra le segnalazioni il Consiglio direttivo sceglierà quello più rispondente ai valori etici dell’Associazione Volontari Italiani Sangue.

Sempre per celebrare i 50 anni di presenza sul territorio (1970 – 2020), l’Associazione organizzerà: due giornate per la promozione della cultura del dono e della solidarietà presso il Centro Commerciale Coop, in collaborazione con il Comitato soci Unicoop Tirreno di Rosignano, e la proiezione gratuita di un film presso il Cinema estivo la Pineta a Castiglioncello con la collaborazione di Decima Musa.

La sezione comunale AVIS di Rosignano Marittimo sarà presente con il proprio gazebo in occasione delle principali manifestazioni che si svolgeranno per tutto l’anno sul territorio comunale e parteciperà attivamente, mediante gli eventi hanno ottenuto il bollino “fil Rouge” da AVIS Nazionale, alla promozione della “Giornata mondiale del donatore di sangue” (14 giugno 2020) che quest’anno si terrà in Italia.

Pubblicato il 04-03-2020
Indietro
^