Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
covid-19covid-19

La Polizia Municipale sta svolgendo controlli serrati per verificare l'ottemperanza alle disposizioni nazionali e regionali per il contrasto e il contenimento del diffondersi del COVID-19.
Al 10/03/2020 sono state controllate dieci famiglie segnalate come provenienti dalle zone rosse di cui al DPCM dell'8 marzo. E' stata verificata una sola situazione non regolare per la quale si stanno valutando le misure da prendere. I controlli proseguono serrati, in ottemperanza dell'ordinanza del Presidente della Regione Toscana emanata il 10 marzo; tale ordinanza prevede che le persone pervenute nel nostro territorio negli ultimi 14 giorni da zone a rischio epidemiologico debbano rientare al proprio domicilio, abitazione o residenza, al fine di non aggravare il sistema sanitario regionale per le situazioni di sorveglianza connesse alla disposizione dell'isolamento fiduciario.
Ieri gli agenti della PM hanno svolto anche attività informativa e controlli in numerosi esercizi di somministrazione e simili, presenti nelle frazioni di Rosignano Solvay, Vada, Castiglioncello e Rosignano Marittimo. Su segnalazione dei cittadini, gli agenti sono intervenuti anche in alcuni esercizi commerciali, i cui titolari non garantivano all'interno dei locali le misure di sicurezza previste dai DPCM. I controlli proseguiranno, anche grazie al supporto delle Forze dell’Ordine, e se necessario si provvederà a disporre la sospensione di attività commerciali e di somministrazione che dovessero risultare inadempienti.
Relativamente alle persone poste in isolamento fiduciario con ordinanza sindacale, la Polizia Municipale sta controllando da diversi giorni e con continuità il rispetto delle prescrizioni.
La centrale operativa della Polizia Municipale è contattabile telefonicamente al 0586/724474 dalle 7:30 alle 19:30 per informazioni e segnalazioni.
Il Prefetto di Livorno, a seguito di riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha condiviso con tutti i Comuni della Provincia la necessità di effettuare controlli al fine di verificare la puntuale applicazione delle disposizioni vigenti, anche in merito al divieto di spostamenti per i cittadini, salvo che per ragioni di lavoro, di salute o per situazioni di reale bisogno. Detti controlli, coordinati dal Questore e pianificati unitamente ai Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, sono svolti dalle Forze dell’Ordine in coordinamento con la Polizie Municipale.

Pubblicato il 11-03-2020
Indietro
^