Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
LocandinaLocandina

 

S'intitola “T'insegnerò la notte”(Pagliai editore) il nuovo romanzo di Caterina Ceccuti, giornalista e scrittrice fiorentina, già vincitrice del Fiorino d'oro per la narrativa nella XXXIII edizione del Premio Firenze, che con questo nuovo lavoro si piazza nella rosa degli otto finalisti del Premio Viareggio-Repaci (sezione narrativa) 2020. Giovedì 20 agosto alle 18,30, alla Limonaia di Castello Pasquini di Castiglioncello, Caterina Ceccuti lo presenterà con Serena Ricciardulli, psicoterapeuta, scrittrice lei stessa e blogger. Il romanzo di Caterina Ceccuti è una storia coraggiosa e intensa, che affronta aspetti di forte impatto socio-psicologico come la paura e l'accettazione del sé, l'affermazione della propria persona nel passaggio dall'infanzia all'età adulta e, soprattutto, l'amore tra esseri umani al di sopra delle contraddizioni di genere. «Se riuscissimo a immaginare la sostanza di cui siamo fatti come pura energia -racconta l'autrice-, libera dall'involucro di carne e sangue che ne costringe i confini e ne limita la libertà di azione, allora le possibilità di espressione dell'amore che saremmo in grado di scambiarci reciprocamente sarebbero infinite. Al di sopra di qualsivoglia stereotipo, di genere, culturale, religioso ecc. “T'insegnerò la notte” è il mio tentativo di comunicare al mondo il bisogno che tutti noi abbiamo di liberarci del “vestito di carne” -come lo chiama uno dei protagonisti del romanzo- e avere il coraggio di metterci a nudo, imparando a riconoscere noi stessi per quello che siamo realmente».

Nel romanzo, Cris, Graziano e Alessandra sono i protagonisti di un intreccio di normale affettività, dove in realtà niente è dato per scontato. Cris ed Alessandra sono una coppia, ma lo spettro di una donna morta che compare nell'abitazione del giovane giornalista fiorentino spariglia le carte. Sarà Graziano, suo amico d'infanzia e vice direttore nell'ufficio stampa che dirigono insieme, ad aiutarlo nel mettere in atto la dolorosa ma necessaria strategia per liberarsi del suo demone. E passando dalla notte a un nuovo giorno, nulla sarà più come prima. Tra gli altri, il libro di Caterina Ceccuti ha ottenuto il plauso del noto scrittore Pietro Spirito: “Caterina Ceccuti ci accompagna in questo percorso di rinascita con un romanzo sorprendente, appassionato, dove la sua consolidata e apprezzata vena magica e surreale si innerva a perfezione in un realismo che parla di noi e dei nostri giorni, e che fotografa le nostre mutevoli identità in una società che non fa sconti, ma che ci dà sempre l’opportunità di essere ciò che davvero siamo.”

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei 65 posti previsti. In ottemperanza alla normativa vigente per il contenimento e la gestione dell’emergenza Covid 19, si consiglia di raggiungere il luogo della presentazione con ampio anticipo in modo da consentire l’espletamento delle necessarie procedure senza creare assembramenti. Prima di accedere all’area nella quale si svolgerà la presentazione è necessario sanificarsi le mani con l’apposito gel messo a disposizione. L'eventuale interazione tra gli ospiti e il pubblico deve garantire il rispetto delle raccomandazioni igienico-comportamentali e in particolare il distanziamento di almeno 2 metri. Tutti gli spettatori devono indossare la mascherina dall'ingresso fino al raggiungimento del posto e comunque ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso. Non sarà possibile prevedere la presenza di pubblico in piedi e/o seduto se non nelle postazioni appositamente segnalate.


Info (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00) U.O. Servizi Culturali Tel. 0586 724502 – 724530 www.comune.rosignano.livorno.it FB Servizi Culturali Rosignano Marittimo.

 

Pubblicato il 11-08-2020
Indietro
^