Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Rosignano Comunità DomaniRosignano Comunità Domani

Il progetto “Rosignano Comunità Domani” è un’indagine sulla dimensione comunitaria nel territorio di Rosignano Marittimo, nell’epoca segnata dall’emergenza Covid-19, e si inserisce nell’ambito delle attività per la predisposizione del nuovo Piano Strutturale.

Come ogni collettività, anche quella di Rosignano è tenuta insieme da legami e relazioni che producono un sentimento di appartenenza e che promuovono processi di coesione sociale. Questo tessuto di legami e relazioni è ciò che da un lato alimenta il radicamento e l’attaccamento che le persone sviluppano nei confronti del contesto ambientale e sociale in cui vivono, dell’altro lato sostiene il loro coinvolgimento nella trama della comunità e la loro disponibilità e attitudine ad assumere impegni e responsabilità di rilievo collettivo.

Uno degli obiettivi del Piano Strutturale è proprio quello di analizzare e capire le dinamiche e la coesione sociale che caratterizzano la nostra comunità. Soprattutto in un momento così difficile come quello che stiamo attraversando.

Un’indagine sociologica comporta una serie di ricadute che vanno al di là dei risultati che consegna ai ricercatori. Il suo svolgimento, infatti, sollecita la collettività a prendere consapevolezza circa l’importanza del percepirsi come corpo sociale unitario e pone sotto gli occhi dell’opinione pubblica l’importanza di temi quali l’ascolto, il confronto e la condivisione. Per questo motivo, il Comune di Rosignano ha aperto una collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione della Università di Roma Tre e Simurg Ricerche per la realizzazione di un questionario online. Si tratta di un questionario rivolto a tutti i cittadini residenti nel Comune di età superiore ai 14 anni e ha lo scopo di raccogliere dati e informazioni, in forma totalmente anonima, sulla vita della Comunità e la coesione sociale. Sarà possibile compilarlo da lunedì 12 ottobre a domenica 8 novembre, accedendo al link presente sulla homepage del sito del Comune e pubblicizzato anche attraverso canali social e mailing list.

“Il progetto di ricerca – spiega l’Assessore Vincenzo Brogi – si inserisce nell’ambito delle attività a supporto della predisposizione del nuovo Piano Strutturale del Comune di Rosignano Marittimo il cui iter è stato avviato nell’aprile 2019. Sebbene l’elaborazione del Piano si perfezioni attraverso un percorso amministrativo regolato dalla normativa regionale e basato essenzialmente su un quadro conoscitivo di natura tecnica, è importante che, in una fase di rapida e profonda trasformazione dello scenario sociale ed economico, le sue scelte strategiche vengano assunte anche alla luce di conoscenze relative al tessuto della comunità locale in cui andranno a produrre i loro effetti. In quest’ottica lo studio del senso di comunità rappresenta – specie in un momento di cambiamenti forti e spaesanti – un passaggio ineludibile nel programma di lavoro di questa Amministrazione Comunale. E' essenziale conoscere e capire il significato che le persone assegnano alla loro appartenenza alla comunità locale, la disponibilità alla partecipazione e all'impegno civico, il sistema delle relazioni nell’emergenza coronavirus, i progetti per il futuro”.

Come vedi il futuro della nostra comunità? Quali sono le tue prospettive? Per rispondere e farci avere il tuo punto di vista clicca sul seguente link: https://bit.ly/rosignanodomani

 

Pubblicato il 09-10-2020
Indietro
^