Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
WifiWifi

 

Il Comune di Rosignano Marittimo ha aderito al progetto WiFi.Italia, la rete nazionale di accesso pubblico alla rete Wi-Fi derivante da un protocollo d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Il sistema permette a cittadini, turisti e city user di navigare su internet da smartphone o tablet accedendo alla rete Wifi.Italia.it tramite uno dei 42 hotspot della rete RosignanoWifi attivi sul territorio comunale, autenticandosi attraverso l’app Wifi.Italia.it, disponibile in modo gratuito su Google Play Store e App Store.

Una volta installata l’app sullo smartphone sarà necessario effettuare l’accesso tramite SPID, oppure registrarsi al servizio inserendo la propria e-mail e una password. All’interno dell’app sarà anche possibile consultare la lista dei punti Wi-Fi presenti nelle piazze e nelle aree pubbliche.

L'app fornisce un unico e semplice sistema di accesso alle reti pubbliche già federate, con la connessione automatica a tutti i punti della rete Wifi.Italia.it, senza bisogno di un nuovo login dopo la prima registrazione.

È possibile comunque continuare a utilizzare anche la rete RosignanoWifi senza autenticazione, navigando in internet gratuitamente con un limite calcolato ogni 24 ore di 300 megabyte di traffico complessivo in upload e download.

“L’avvio del progetto WiFi.Italia – spiega l’assessore all’Innovazione, Beniamino Franceschini, – è un passo ulteriore nel processo di transizione al digitale e nella creazione di reti di accesso pubbliche e gratuite, ormai diventate infrastrutture basilari per la vita quotidiana, a maggior ragione nel periodo che stiamo attraversando. L’iniziativa, che già era stata annunciata durante il Consiglio Comunale di aprile, conferma la volontà dell’Amministrazione di rafforzare libertà e diritti digitali, per una comunità più informata, sicura e attiva”.

 

Pubblicato il 09-10-2020
Indietro
^