Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
I Monti LivornesiI Monti Livornesi

 

Domenica 19 settembre è in programma un nuovo appuntamento della “Mappa di Comunità dei Monti Livornesi”. Questa volta la camminata si svilupperà lungo “Il sentiero di Achille - I percorsi meno noti della Valle dell’Ugione”.

Organizzata da WWF Livorno, Vedette per l’ambiente, Gruppo Botanico Livornese, CAI Livorno e condotta dalla guida ambientale Dario Canaccini di Selvatica APS, l’escursione si svilupperà lungo un percorso ad anello, di media difficoltà su sentieri sterrati, di circa 10 chilometri con un dislivello in salita di 250 metri.

In questa occasione sarà inaugurato il Sentiero di Achille, in onore di Achille Luckenbach, instancabile volontario e guardia ambientale volontaria di Legambiente e del coordinamento di associazioni Occhi sulle Colline.

Il percorso consentirà l’osservazione della foresta di Valle Benedetta, con i querceti e le aree di macchia alta, degli antichi resti del mulino, delle ghiacciaie sull’Ugione e degli splendidi edifici di Villa Cristina e dell’Eremo della Sambuca.
Per partecipare è richiesto l’uso di scarpe da trekking e abbigliamento idoneo alla camminata. Si consiglia l’utilizzo di bastoncini, di portare un cappellino per il sole e sufficiente acqua da bere. Il pranzo è al sacco.

Il ritrovo è previsto alle ore 9 all’Area Parcheggio della Valle Benedetta, tra via della Sambuca e via del Radar.

Il rientro è previsto per le ore 16.
Come per le altre camminate, la partecipazione è gratuita, ma è richiesta la conferma entro le ore 12 di sabato 18 settembre inviando una e-mail all’indirizzo: mappamontilivornesi@gmail.com

 

 

Pubblicato il 14-09-2021
Indietro
^ .