Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Mappa di Comunità dei Monti LivornesiMappa di Comunità dei Monti Livornesi

 

Proseguono gli appuntamenti del progetto “Mappa di Comunità per i Monti Livornesi” con la camminata al “Botro del Diavolo” in programma sabato 9 ottobre 2021. I partecipanti avranno la possibilità di fare un vero e proprio “tuffo nelle pieghe della storia”, in compagnia di Franco Sammartino, passando attraverso ad un piccolo ma spettacolare canyon di diaspro rosso formatosi su un fondale oceanico per l’accumulo dei gusci di alcuni protozoi. Durante l’evento sarà possibile osservare la grande ricchezza geologica di quest’area attraverso la scoperta delle numerose rocce che si trovano spesso in pochi metri quadri sul greto del Botro del Diavolo.

Il ritrovo è previsto per sabato 9 ottobre alle ore 9.30 presso la Località Le Ferriere, sulla strada provinciale 8.

Il percorso avrà una lunghezza di circa 2 chilometri e la durata di 2 ore, con ritorno previsto alle ore 12.30.
Per la peculiarità ed il grado di difficoltà, questa escursione è per chi è abituato/a a muoversi agilmente su terreni scoscesi e rocce. Pertanto si consigliano scarpe da trekking con buona tenuta del terreno, abbigliamento a strati, giubbino impermeabile e acqua da bere.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria, inviando una e-mail all’indirizzo  mappamontilivornesi@gmail.com.

 

Pubblicato il 08-10-2021
Indietro
^ .