Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
ImmagineImmagine

Si è tenuta ieri presso l’auditorium di Piazza del Mercato, a Rosignano Solvay, la prima riunione operativa del Comitato Tecnico Scientifico del progetto Rosignano x i giovani, promosso dal Comune di Rosignano Marittimo e sostenuto con fondi dell’Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione.
Il progetto, condotto da esperti e docenti universitari, mira a incentivare la partecipazione delle nuove generazioni e sarà realizzato attraverso azioni multiple destinate a intercettare le fasce giovanili nell’età compresa fra 11 e 30 anni.
Per l’intera durata del percorso saranno attivamente coinvolti giovani, portatori di interesse, esperti, amministratori pubblici. Il progetto affronterà le tematiche giovanili da una prospettiva interdisciplinare, partendo da una propedeutica indagine statistica e da un’analisi qualitativa che prevede la realizzazione di interviste mirate a giovani del territorio comunale.
I dati raccolti tramite i soggetti aderenti all’iniziativa e le rilevazioni dirette consentiranno di approfondire vari argomenti, dalle aspettative dei giovani ai loro timori, dal coinvolgimento nella vita della comunità alle dinamiche intergenerazionali, passando per la loro condizione sociale.
“Da anni i giovani in Italia, nelle varie fasce d’età, vivono in una condizione quasi di marginalità e subiscono la scarsa propensione nazionale alla programmazione del futuro – dichiara Beniamino Franceschini, assessore agli Strumenti di Partecipazione e alle Politiche Giovanili – La pandemia ha accentuato le difficoltà, accelerando i processi di deprivazione, con un impatto multidimensionale sui ragazzi. La necessità per l’Amministrazione è avere un quadro conoscitivo della nostra popolazione giovanile, al fine di elaborare politiche e percorsi di collaborazione coerenti con i suoi bisogni e le sue richieste. Con Rosignano x i giovani partiamo quindi proprio dalle basi, cercando di capire innanzitutto chi sono i nostri ragazzi e che cosa possiamo fare per loro”.
Tra i partner dell’Amministrazione al momento ci sono AICS, ASD Amici del Mare, Croce Rossa, Pubblica Assistenza e Scuola calcio Tancredi, ma altri soggetti del territorio hanno già manifestato il proprio interesse. La raccolta delle adesioni è aperta fino a mercoledì 29 giugno: gli enti del Terzo settore e le aziende che volessero partecipare al progetto Rosignano x i giovani possono comunicarlo entro le ore 12 di mercoledì 29 giugno alla dott.ssa Camilla Falchetti (
c.falchetti@comune.rosignano.livorno.it – 3339341363).
Per maggiori informazioni:
http://www.comune.rosignano.livorno.it/site5/pages/home.php?idpadre=46994

Pubblicato il 23-06-2022
Indietro
^ .