Archivio Notizie
A ROSIGNANO APRIRÀ IL PRIMO UFFICIO DI PROSSIMITÀ DELLA PROVINCIA, UN IMPORTANTE RIFERIMENTO GIURIDICO VICINO A CASA
Il Comune di Rosignano parteciperà all’Internet Festival 2022, una rassegna sull’innovazione digitale e il mondo del web che si svolgerà presso a Pisa dal 6 al 9 ottobre. All’interno del festival, presso la Scuola Superiore Sant’Anna, sarà presentato il programma nazionale degli Uffici di Prossimità, progetto pilota della Regione Toscana, che consente ai cittadini di avere un riferimento giuridico vicino al luogo in cui vivono e un servizio completo di orientamento e consulenza gratuita per le pratiche della Volontaria giurisdizione in ambito sociale.
“Gli Uffici di Prossimità – spiega l’Assessora Alice Prinetti – vogliono essere il settore della giurisdizione più vicino alle esigenze delle persone fragili, la risposta del welfare state per i cittadini in difficoltà. Grazie a questi sportelli innovativi, i cittadini che vivono nella Provincia di Livorno, potranno utilizzare gratuitamente i servizi offerti dagli Sportelli di Prossimità relativi alle pratiche della Volontaria giurisdizione, ovvero quelle che non richiedono necessariamente l’assistenza tecnica del difensore legale”. L’Ufficio di Prossimità di Rosignano aprirà nei primi mesi del 2023.
"Con l'adesione al progetto pilota degli Uffici di Prossimità – aggiunge l’Assessore Beniamino Franceschini – il Comune di Rosignano Marittimo conferma gli impegni di tutelare il diritto all'accesso e portare i servizi comunali quanto più possibile a contatto con i cittadini, obiettivi strategici anche dell'iniziativa Comune Vicino".
In questo modo, Rosignano sarà collegato ai servizi giuridici nazionali.
“Grazie al punto di accesso al processo civile telematico messo a disposizione dalla Regione Toscana – conclude Prinetti – sarà possibile presentare pratiche di Volontaria Giurisdizione, tramite l’Ufficio di Prossimità, a qualsiasi Tribunale italiano, compreso ovviamente quello di Livorno. Dunque i cittadini, anche quelli dei comuni limitrofi e non solo del nostro, potranno venire a Rosignano, unico sportello della Provincia, per avere un punto di riferimento giuridico vicino e facilmente accessibile. I nostri uffici stanno svolgendo la fase di formazione del personale specifico che sarà presente allo sportello e che offrirà in modo gratuito il proprio aiuto ai cittadini. Mi preme ringraziare la Regione Toscana, che ha assunto un ruolo determinante nella diffusione di questi servizi per il territorio attraverso la costruzione di piattaforme per l’utilizzo del Processo Civile Telematico e mettendo a disposizione i suoi strumenti, gli uffici e il sistema della comunicazione che verrà attivato”.
Nello specifico, presso lo Sportello di Prossimità si potranno inoltrare le pratiche per l’amministrazione di sostegno, richiedere le autorizzazioni per un giudice tutelare o per il rilascio dei documenti validi per l’espatrio, richiedere la nomina di un curatore speciale e ricevere supporto per la compilazione della modulistica vigente presso gli Uffici giudiziari. Inoltre sarà possibile avere consulenza e supporto sugli istituti di protezione giuridica, come tutela, tutela ai minori o amministrazioni di sostegno, e in generale ottenere assistenza per tutti gli altri servizi della Volontaria Giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato.
Altre notizie correlate
26-mag-23
PATTO DI COLLABORAZIONE PER LA CURA E LA GESTIONE DELL'OLIVETA DI VIA FILIDEI: MARTEDÌ 30 MAGGIO ...
La nuova riforma degli istituti professionale ha visto l’introduzione delle “UDA: Unità di Apprendimento ...
25-mag-23
TEMPORANEO DIVIETO DI DIVIETO DI BALNEAZIONE NEL TRATTO DI MARE COMPRESO TRA IL CONFINE NORD ...
Lo scorso 23 maggio 2023, durante un controllo routinario svolto per monitorare la qualità delle acque, Arpat ha rilevato ...
25-mag-23
MARTEDÌ 30 MAGGIO IL PROSSIMO INCONTRO SULLE STRADE VICINALI
L'Amministrazione comunale sta proseguendo il percorso partecipativo volto alla costituzione del Consorzio delle Strade ...
24-mag-23
“EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE”: QUESTA MATTINA AL COMANDO DI POLIZIA STRADALE L’EVENTO ...
Questa mattina presso il Comando della Polizia Municipale si è svolta la giornata finale di “Educazione stradale ...
24-mag-23
LUNEDÌ 29 MAGGIO ALLE 21.00 IN PIAZZA DEL MERCATO APPUNTAMENTO CON “LA BUONA MOVIDA… EVENTO ...
Lunedì 29 maggio 2023, alle ore 21.00, presso l’Auditorium di piazza del Mercato a Rosignano Solvay, è ...
24-mag-23
A LUGLIO LA SCUOLA COMUNALE DELL’INFANZIA PER I BAMBINI CHE GIÀ FREQUENTANO LE SCUOLE COMUNALI ...
Si avvisa che l’Amministrazione Comunale, utilizzando parte delle risorse assegnate dal Miur relative al fondo nazionale ...
23-mag-23
ESSERE NATURA: UNA PASSEGGIATA DI INCLUSIONE PER SENTIRSI PARTE DI UNA BELLEZZA INFINITA
La riserva dei Monti Livornesi con la sua Mappa di comunità prendono vita e si impegnano per diventare accoglienti ...
22-mag-23
APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CORSO DI “ASSAGGIO OLIO”
Sono aperte le iscrizioni al corso di “Assaggio olio” organizzato dall’Ufficio Agricoltura del Comune di ...
22-mag-23
IL 26 MAGGIO VA IN SCENA LA MERENDA ALL’OLIVETA NEL PARCO DEI POGGETTI PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE ...
Torna la merenda nell'oliveta promossa dall'Associazione nazionale Città dell'olio. Il 26 maggio 2023 ...
19-mag-23
LA “BEACH CLEAN UP” INSERITA TRA GLI EVENTI DEL PROGETTO “RIPARTYAMO” DEL WWF PER LA PULIZIA ...
La “Beach Clean Up” organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Rosignano per il prossimo 23 maggio è ...