IL 10 E L’11 MAGGIO DUE MERENDE ALL’OLIVETA
Il Comune di Rosignano Marittimo ha in programma due “Merende all’Oliveta”, appuntamenti che sono inseriti all'interno del programma dell'Associazione nazionale Città dell'olio. La prima sarà il 10 maggio, all'oliveta di via Filidei, l'altra sarà l'11 maggio, all'interno del Parco dei Poggetti.
Per quanto riguarda la Merenda del 10 maggio, l'attività si svolgerà all’interno dell’area verde, oggetto del percorso partecipativo denominato “Educazione civica e gestione dei beni comuni: l’oliveta di via Filidei”, avviato nel primo semestre del 2021, che a giugno 2022 ha visto la stipula di un patto di collaborazione tra il Comune di Rosignano Marittimo, l’istituto scolastico di secondo grado “E. Mattei”, la società Scapigliato, il Consorzio Polo Tecnologico Magona, la Società Cooperativa Sociale Onlus Arnèra, l’Organizzazione di Volontariato In viaggio con noi e un agronomo, abitante del paese per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dell’area.
È prevista una rappresentazione teatrale a cura di un gruppo di studenti e le studentesse della scuola secondaria di secondo grado Isis Mattei e una merenda a cura di altri studenti e studentesse delle classi quinte degli indirizzi cucina e accoglienza.
Il ritrovo sarà alle ore 10:15 presso il parcheggio in via E. Fermi, vicino al circolo ARCI Le Pescine a Rosignano Solvay.
La Merenda è aperta a tutta la cittadinanza. È consigliato abbigliamento comodo.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’istituto scolastico di secondo grado “E. Mattei”, la Società̀ Cooperativa Sociale Onlus Arnèra, l’Organizzazione di Volontariato In viaggio con noi, la società Unicoop Tirreno e un abitante, firmatari del patto di collaborazione.
Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a Camilla Falchetti: c.falchetti@comune.rosignano.livorno.it
La Merenda dell’11 maggio, invece, si svolgerà nell’oliveta all’interno del Parco dei Poggetto, a Rosignano Marittimo, porzione della Riserva naturale regionale dei Monti Livornesi, raggiungibile con un percorso a piedi di circa 2 chilometri. Anche in questo caso il Parco è bene comune, oggetto di cura e valorizzazione di un patto di collaborazione che vede coinvolti il Comune di Rosignano Marittimo, l’associazione Always Allways, l’associazione Amici della Natura Rosignano ODV, l’associazione il Giardino di terracotta, l’associazione Giubbe Verdi – Compagnia alta maremma, la Fondazione Armunia e un abitante.
Sarà una merenda un po’ speciale, in cui gli alberi d’ulivo condurranno i partecipanti tra simboli e storia verso una dimensione diversa e pensieri di aria e di terra. Con le vibrazioni di antichi suoni delle campane tibetane i partecipanti saranno “connessi” con lo spirito di una pianta che ha attraversato la nostra storia, accompagnando Dei, eroi e uomini ad andare, a cominciare ed esplorare. E al termine di questa passeggiata fatta di suoni, movimenti, armonia e racconti, sarà stimolato anche il palato in una merenda “donata” dalla più sacra delle nostre piante: l’Ulivo!
Il ritrovo è alle ore 15:00 presso il parcheggio di Villa Pertusati. È previsto un numero massimo di n. 40 partecipanti.
Saranno presenti anche una guida ambientale escursionistica, un esperto in immersioni e bagni di foresta e una Sound therapist e counselor.
La Merenda è aperta a tutti i soggetti coinvolti nel patto di collaborazione e a tutta la cittadinanza, visto il desiderio di far conoscere quell’area della Riserva e il progetto di cura e valorizzazione che la vede protagonista.
È necessaria la presenza di un accompagnatore per le persone diversamente abili.
Si consiglia un equipaggiamento adeguato, con un cuscino o telo per sedersi e sdraiarsi sull’erba, e un abbigliamento comodo con pantaloni lunghi, acqua da bere per la passeggiata, scarpe comode per camminare su sentieri e felpa e/o giacca a vento impermeabile nel caso fosse fresco o umido.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione Always Allways, - l’associazione il Giardino di terracotta, l’associazione Giubbe Verdi – Compagnia alta maremma, la Fondazione Armunia e un abitante, appassionato di botanica.
Per iscrizioni, inviare una email agli indirizzi: a.galeota@comune.rosignano.livorno.it e
s.galligani@comune.rosignano.livorno.it.
Altre notizie correlate
09/12/2024
CERAMBICIDE DAL COLLO ROSSO: SI RINNOVA L’INVITO AI CITTADINI DI PRESTARE ATTENZIONE NEL RICONOSCIMENTO...
Riproponiamo all’attenzione di tutti i cittadini del Comune di Rosignano Marittimo una serie di informazioni...
09/12/2024
“SONO CADUTO IN PIAZZA A CASTIGLIONCELLO PER LA PAVIMENTAZIONE SCONNESSA”: TURISTA ULTRASETTANTENNE...
Per una tentata truffa al Comune di Rosignano Marittimo due persone sono state denunciate dalla Polizia municipale all’autorità...
08/12/2024
AGGIORNAMENTO DEL 9 DICEMBRE ORE 9.30: RIATTIVATO IL SERVIZIO DI TELERISCALDAMENTO, CONTROLLI...
AGGIORNAMENTO DEL 9 DICEMBRE ORE 9.30. Il servizio è stato riattivato negli edifici scolastici e al Teatro Solvay....
06/12/2024
INTERRUZIONE IDRICA A ROSIGNANO MARITTIMO E FRAZIONI COLLINARI - AGGIORNAMENTI ORE 11:45
Da ieri sera alle 20 i dipendenti di ASA Spa sono impegnati in una riparazione dell'acquedotto di via dell'Acquabona. Purtroppo...
06/12/2024
IN VENDITA ONLINE I BIGLIETTI PER TUTTI GLI SPETTACOLI DELLA STAGIONE 2024 / 2025 AL TEATRO...
Al via la vendita di biglietti per la stagione teatrale 2024 / 2025 del teatro Solvay e Ordigno di Vada. La stagione, realizzata...
06/12/2024
CONSEGNATO A MARIA TERESA MANIGLIA IL PREMIO DI LAUREA “STEFANIA MARCELLINI”, RESPONSABILE...
Ci sono stati momenti di grande commozione nella Sala Consiliare del Comune di Rosignano Marittimo durante la cerimonia per...
06/12/2024
TENNIS (CON AUTOGRAFO DI SINNER), MOTO GP E DANZA. PREMIATI ALCUNI CITTADINI DEL NOSTRO TERRITORIO...
Una cerimonia in Sala Consiliare per premiare i “nostri” campioni dello sport. I riconoscimenti sono stati consegnati...
05/12/2024
L’ATTIVITÀ DI REA RETIAMBIENTE NEL 2025, E LA PROPOSTA DI INGRESSO IN NOVATOSC SRL, MA ANCHE...
Convocata per il giorno 11 dicembre 2024 dalle ore 9 la seconda Commissione consiliare “ambiente, opere pubbliche”...
05/12/2024
PUBBLICATO UN AVVISO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER PROPOSTE ALTERNATIVE AL PROGETTO DELLA...
Il Comune di Rosignano Marittimo ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per proposte alternative al progetto...
04/12/2024
CONVOCATA PER IL 17 DICEMBRE LA SESTA COMMISSIONE CONSILIARE: ALL’ORDINE DEL GIORNO L’ADESIONE...
È stata convocata per il giorno 17 dicembre 2024 a partire dalle ore 9 la sesta Commissione consiliare “Economia...