Albo delle libere forme associative
Con delibera del Consiglio Comunale n. 95 del 30 giugno 2022 è stato istituito l’Albo delle Libere Forme Associative che, attraverso una completa revisione del Titolo IV del vigente Regolamento di Partecipazione, ha sostituito il precedente Albo delle Associazioni.
Con l’Albo delle Libere Forme Associative, il Comune di Rosignano Marittimo si impegna a riconoscere e promuovere il pluralismo associativo per la tutela dei cittadini e per il perseguimento dell’interesse generale della comunità locale dei fini civili, sociali, culturali, scientifici, educativi, sportivi, turistici, del tempo libero, di protezione ambientale e di salvaguardia del patrimonio storico, culturale e artistico.
Scopo dell’Albo è quello di censire le associazioni e i gruppi informali che operano sul territorio comunale al fine di promuovere la vita democratica ed il loro coinvolgimento in percorsi di co-programmazione e co-progettazione degli interventi e delle politiche dell’Amministrazione Comunale, la cura dei beni comuni e la formazione di reti di collaborazione per la realizzazione di progetti, azioni e interventi.
L’Albo delle Libere Forme Associative è articolato nelle seguenti sezioni:
SOCIALE: assistenza sociale, sanità, impegno civile, cooperazione internazionale, animazione ricreativa, promozione attività di inclusione sociale e riduzione dell’emarginazione.
SPORT: attività, promozione e animazione sportiva
CULTURA E AMBIENTE: istruzione, educazione permanente, valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, tutela e promozione dei diritti umani, tutela e valorizzazione del patrimonio naturalistico, promozione sostenibilità ambientale e sviluppo sostenibile.
TURISMO E PROMOZIONE DEL TERRITORIO: valorizzazione turismo sostenibile e responsabile, promozione delle eccellenze del territorio.
E’ passibile richiedere l’iscrizione all’Albo delle Libere Forme Associative rispondendo alla manifestazione di interesse, sempre aperta, attraverso la compilazione della seguente modulistica:
- Modulo richiesta iscrizione Associazioni costituite
- Modulo richiesta iscrizione Gruppi informali
La modulistica e gli allegati richiesti, debitamente compilati, possono essere inviati tramite e-mail all’indirizzo protocollo@comune.rosignano.livorno.it, indicando come oggetto “Richiesta iscrizione Albo Libere Forme Associative”, oppure consegnati a mano al Polisportello presso la sede comunale di Rosignano Marittimo, via dei Lavoratori 21.
L’U.O. Segretariato, responsabile dell’istruttoria, provvederà a dare debita comunicazione dell’esito del procedimento entro trenta giorni dalla data di presentazione della richiesta di iscrizione.
Il Responsabile del procedimento è il dott. Elia Corsini
tel. 0586 724239 e.mail e.corsini@comune.rosignano.livorno.it