Vai al contenuto principale

Ufficio e servizio elettorale

L’Ufficio Elettorale ha il compito di consentire l’esercizio del diritto di voto, garantito costituzionalmente, a tutti i cittadini italiani maggiorenni e residenti nel Comune di Rosignano Marittimo.

 L’ufficio provvede:
• alla tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali, generali e sezionali, nonché delle liste aggiunte;
• all’emissione ed aggiornamento delle tessere elettorali personali;
• alla ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali;
• all’assistenza alle Commissioni elettorali, comunale e circondariale;
• alla tenuta ed aggiornamento dell’Albo degli scrutatori;
• alla tenuta ed aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di seggio;
• all’organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie;
• alla consultazione ed al rilascio di copia delle liste elettorali;
• al rilascio delle certificazioni elettorali.

Rilascio copia delle liste elettorali

Le liste elettorali possono essere richieste:

  •  in semplice consultazione
  •  in copia

Come richiedere il rilascio di copia
La richiesta deve essere inoltra via mail all’indirizzo PEC: comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it, utilizzando il modulo allegato. Dovrà essere sottoscritta digitalmente, o a mano allegando copia del documento di identità

Documenti da allegare:

Ad esclusione dei casi in cui la richiesta rientri nell'ambito della della disciplina dell'elettorato attivo e passivo  - dovranno essere allegati:
•  STATUTO dell'ente/associazione richiedente
•  RELAZIONE/PROGETTO relativo alla ricerca/finalità per il quale la copia delle liste viene richiesta

Costi da pagare prima della consegna delle liste ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n.32/2011 e ss.mm.ii.:

  • Costo del rilascio: €. 20,00=
  • Sono rilasciate a titolo gratuito se richieste da: Partiti e Movimenti politici o loro fiancheggiatori, per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo in occasione di consultazioni elettorali. Consegna liste

Tempi di rilascio 

Il rilascio delle liste elettorali avviene entro 30 giorni - previa verifica positiva delle condizioni del rilascio  - e successivamente al pagamento dell'importo dovuto, con le modaltà indicate dal richiedente nella domanda.

Il termine si interrompe in caso di richiesta di documentazione integrativa ai fini istruttori.
Le richieste carenti degli allegati sopra indicati o della motivazione saranno dichiarate inaccoglibili e respinte al mittente.

ATTENZIONE:

Esclusa la disciplina in materia di elettorato attivo o passivo la richiesta potrà essere accolta nei seguenti casi:

•  Finalità di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica. L’autorizzazione può essere rilasciata a ricerche inserite nel programma statistico nazionale o in presenza di un progetto di ricerca regolarmente redatto e depositato, su istanza promossa da un’università, altri enti o istituti di ricerca e società scientifiche formalmente riconosciute dallo Stato Italiano
•  Finalità di carattere socio assistenziali. L’autorizzazione può essere rilasciata nel caso l’intervento socio-assistenziale sia finalizzato a rimuovere o superare o soddisfare situazioni di bisogno tramite l’erogazione di servizi o di benefici
•  Interesse collettivo o diffuso. Le finalità perseguite dal soggetto richiedente devono essere coerenti con la motivazione. Tale interesse dovrà essere concreto e chiaramente identificabile. La finalità perseguita dovrà essere collegata con la richiesta delle liste elettorali, ovvero le liste elettorali dovranno essere funzionali al perseguimento della finalità dichiarata

NORMATIVA
•  Art. 51 D.P.R. 223 del 20 marzo 1967 “Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali" e ss.mm.ii.

 Notizie correlate a Ufficio e servizio elettorale

Immagine di copertina per BALLOTTAGGIO DEL 23 E 24 GIUGNO: LE APERTURE STRAORDINARIE DELL’UFFICIO ELETTORALE notizie

17-Giugno-24

BALLOTTAGGIO DEL 23 E 24 GIUGNO: LE APERTURE STRAORDINARIE DELL’UFFICIO ELETTORALE

Domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024 si svolgerà il secondo turno delle Elezioni Comunali per scegliere il Sindaco...

Immagine di copertina per BALLOTTAGGIO DEL 23 E 24 GIUGNO: LE INFORMAZIONI PER I CITTADINI CHE NECESSITANO DEL TRASPORTO AL SEGGIO O DEL VOTO A DOMICILIO Elettorale

14-Giugno-24

BALLOTTAGGIO DEL 23 E 24 GIUGNO: LE INFORMAZIONI PER I CITTADINI CHE NECESSITANO DEL TRASPORTO AL SEGGIO O DEL VOTO A DOMICILIO

Domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024 si svolgerà il secondo turno delle Elezioni Comunali per scegliere il Sindaco...

Immagine di copertina per ELEZIONI EUROPEE ED AMMINISTRATIVE: ATTIVO IL SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI PER I RESIDENTI NON DEAMBULANTI notizie

29-Maggio-24

ELEZIONI EUROPEE ED AMMINISTRATIVE: ATTIVO IL SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI PER I RESIDENTI NON DEAMBULANTI

In occasione delle Elezioni Amministrative ed Europee dell'8 e 9 giugno 2024, è attivo il servizio di trasporto...

Immagine di copertina per APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE Elettorale

02-Maggio-24

APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE

Si informano i cittadini che, in vista delle elezioni Europee ed Amministrative dell’8 e 9 giugno, l'Ufficio elettorale...

Immagine di copertina per PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO PER PRESENTAZIONE LISTE AMMINISTRATIVE 2024 Elezioni trasparenti

23-Aprile-24

PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO PER PRESENTAZIONE LISTE AMMINISTRATIVE 2024

Il Segretario Generale del Comune di Rosignano Marittimo, in occasione delle consultazioni elettorali amministrative 2024,...

Immagine di copertina per APERTURE STRAORDINARIE DEGLI UFFICI COMUNALI DEI SERVIZI DEMOGRAFICI Stato Civile

18-Aprile-24

APERTURE STRAORDINARIE DEGLI UFFICI COMUNALI DEI SERVIZI DEMOGRAFICI

Si informano i cittadini che, in vista delle elezioni Europee ed Amministrative dell’8 e 9 giugno, gli uffici comunali...

Immagine di copertina per VOTO A DOMICILIO: LE INFORMAZIONI PER PRESENTARE LA DOMANDA IN VISTA DELLE ELEZIONI DELL’8 E 9 GIUGNO Difendere i propri diritti

17-Aprile-24

VOTO A DOMICILIO: LE INFORMAZIONI PER PRESENTARE LA DOMANDA IN VISTA DELLE ELEZIONI DELL’8 E 9 GIUGNO

In vista delle Elezioni Europee ed Amministrative Comunali del prossimo 8 e 9 giugno 2024, si informano i cittadini che dal...

Immagine di copertina per GIOVEDÌ 19 OTTOBRE CHIUSI GLI UFFICI DEL POLISPORTELLO, ANAGRAFE, STATO CIVILE ED ELETTORALE SUAP

11-Ottobre-23

GIOVEDÌ 19 OTTOBRE CHIUSI GLI UFFICI DEL POLISPORTELLO, ANAGRAFE, STATO CIVILE ED ELETTORALE

Si informano i cittadini che giovedì 19 ottobre 2023 gli uffici Polisportello, Anagrafe, Stato civile ed Elettorale...

Immagine di copertina per “BOTTEGHE DELLA SALUTE”:  APERTURE DIVERSIFICATE A LUGLIO E AGOSTO Sociale

20-Luglio-23

“BOTTEGHE DELLA SALUTE”: APERTURE DIVERSIFICATE A LUGLIO E AGOSTO

Le Botteghe della Salute saranno attive sul territorio per tutto il periodo estivo, ma tra luglio ed agosto ci saranno dei...

Immagine di copertina per CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Anagrafe

06-Ottobre-22

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

A ottobre ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge,...