Sezione salto di blocchi

SPECIALE ELEZIONI POLITICHE 2022

25 SETTEMBRE 2022

APERTURE STRAORDINARIE PER RILASCIO TESSERE ELETTORALI

In vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre 2022, l’Ufficio elettorale del Comune di Rosignano effettuerà alcune aperture straordinarie per rilasciare le tessere elettorali non consegnate o i duplicati delle stesse in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell’originale. L'ufficio, ubicato in via dei Lavoratori 21 a Rosignano Marittimo, sarà aperto con orario continuato il 23 e 24 settembre dalle 9:00 alle 18:00 e il 25 settembre, giorno della votazione, dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

INFORMAZIONI PER IL VOTO ALL’ESTERO

Gli elettori che il 25 settembre 2022 si troverranno all'estero da almeno 3 mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche, così come i loro familiari conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza (art. 4-bis, comma 1, legge 27 dicembre 2001, n. 459), ricevendo il plico elettorale contenente le schede per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.
Per esercitare tale diritto, sarà necessario compilare questo modulo ed inviarlo al Comune di Rosignano entro e non oltre mercoledì 24 agosto 2022.
Il modulo potrà essere inviato via Pec, all’indirizzo comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it o tramite mail agli inrizzi: diritti-rosi@comune.rosignano.livorno.it o r.panicucci@comune.rosignano.livorno.it . In alternativa potrà essere consegnato a mano, anche tramite altra persona, presso la sede di via dei Lavoratori 21 a Rosignano Marittimo, in orario d’ufficio.

 

VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ 

Da martedì 16 agosto e fino a lunedì 05 settembre sarà possibile presentare domanda per l'esercizio del diritto di voto presso il proprio domicilio, da parte degli elettori affetti da infermità che rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione (art. 1 del d. l. n. 1/2006, convertito con modificazioni dalla l. 22/2006 come modificata dalla l. 46/2009).
Pertanto, l'elettore interessato deve far pervenire una dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, corredata da copia della tessera elettorale e dalla documentazione sanitaria comprovante l'infermità, presso l'ufficio protocollo del Comune di Rosignano Marittimo, di via dei lavoratori 21, oppure inviando una e-mail all’indirizzo: protocollo@comune.rosignano.livorno.it 
Per qualsiasi informazione sarà possibile contattare l'ufficio elettorale al numero 0586/724225.

Modulo - Domanda per Voto Domiciliare

 

VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI AFFETTI DA COVID-19

Per gli elettori in trattamento ospedaliero domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19 è prevista la possibilità del voto domiciliare.
Tali cittadini dovranno inviare alla mail protocollo@comune.rosignano.livorno.it una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando l'indirizzo completo e presentando un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla ASL locale (in caso di Covid-19 il referto del tampone e il provvedimento di isolamento domiciliare). L'attestazione medica non deve riportare data antecende a domenica 11 settembre 2022 e deve essere trasmessa il prima possibile. 

 

SEGGI PRIVI DI BARRIERE ARCHITETTONICHE

Gli elettori non deambulanti, iscritti a una sezione con sede non accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto presso le sezioni prive di barriere architettoniche, indicate in questo allegato. Per l’esercizio del voto dovranno esibire, con la tessera elettorale, un’attestazionemedica rilasciata gratuitamente dall’Azienda Sanitaria Locale, anche in precedenza per altri scopi oppure copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risultil’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione, unitamente al certificato o alla tessera elettorale con apposta l’annotazione permanente al voto assistito per l’eventuale accompagnatore di fiducia.

RILASCIO DI CERTIFICAZIONI PER ELETTORI IMPEDITI E/O NON DEAMBULANTI

Gli elettori non deambulanti, che vogliono esercitare il loro diritto di voto in altra sezione del Comune priva di barriere architettoniche, e gli elettori fisicamente impediti, che non sono in grado di esprimere il proprio voto senza l’aiuto di un altro elettore, possono richiedere le necessarie certificazioni presso:

Presidio Ospedaliero di Cecina (stanza 23)

giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 settembre - dalle ore 11:00 alle ore 12:00

domenica 25 settembre - dalle ore 10:30 alle ore 12:30

Distretto di Rosignano Solvay

giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 settembre - dalle ore 9:30 alle ore 10:30

Distretto di Donoratico

giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 settembre, dalle ore 11:00 alle ore 12:00

I Medici autorizzati per l'assolvimento di tale compito sono: Vito Conti, Enrico Grandi, Alessandro Vallebona, Franco Berti, Marina Mannocci e Giovanni Soldano.

Per informazioni è possibile contattare il Centralino di Via Montanara Cecina: tel. 0586.614111