Descrizione
La procedura attivata ha lo scopo di predisporre una graduatoria, soggetta a periodici aggiornamenti, per accedere a eventuali interventi previsti per l’emergenza abitativa.
Con Decreto n.1003 del 5/5/2025 è stata approvata la graduatoria definitiva degli ammessi e dei non ammessi relativa alle misure di emergenza abitativa - marzo 2025.
Il presente Avviso è indetto per la formazione e il successivo aggiornamento della graduatoria inerente l’accesso ai seguenti interventi di Emergenza Abitativa:
1) alloggi di ERP destinati all’Emergenza Abitativa
2) assegnazione di alloggi di proprietà comunale, non di ERP, destinati all’Emergenza Abitativa
3) soluzioni di coabitazione/co-housing in alloggi privati a disposizione del Comune
4) reperimento di alloggi nel mercato privato per situazioni emergenziali
5) misure di accompagnamento quali contributi economici, una tantum, per l’accesso in locazione ad alloggi privati
6) pernottamento in strutture private di natura ricettivo – alberghiero. I suddetti interventi di Emergenza Abitativa sono di natura temporanea e la loro attuazione avviene nei limiti delle risorse finanziarie e/o immobiliari disponibili.
Le domande di Emergenza Abitativa dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente l’apposito modulo predisposto dall’U.O. Servizi Sociali e Educativi.
Le domande compilate e corredate da tutta la necessaria e idonea documentazione, dovranno essere debitamente sottoscritte, pena l’esclusione della graduatoria.
In caso di presentazione di una domanda ritenuta incompleta o carente nella documentazione, l’ufficio Servizi Sociali ed Educativi provvederà a richiedere integrazione all’interessato sospendendo i termini del procedimento fino al completamento di quanto richiesto. Il richiedente deve assicurare la propria reperibilità.
Il richiedente è tenuto ad aggiornare la domanda di Emergenza Abitativa con cadenza almeno annuale e ad ogni variazione significativa della propria situazione.
Tutte le domande presentate antecedentemente alla pubblicazione del presente Avviso, dovranno essere ripresentate utilizzando l’apposita modulistica al fine del loro inserimento nella graduatoria per l’Emergenza Abitativa.