Patto di collaborazione per la cura, la gestione condivisa e rigenerazione dell'oliveta di via Filidei

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale
N. 121 del 23/04/2024
Data:

30/06/2021

Descrizione

L’oliveta di via Filidei è un bene di proprietà comunale sul quale l’Amministrazione Comunale, l’istituto scolastico di secondo grado “E. Mattei”, la società Scapigliato, il Consorzio Polo Tecnologico Magona e la Cooperativa sociale Arnèra intendono sperimentare un nuovo modello di gestione condivisa e partecipata.
Con la pubblicazione dell’avviso di manifestazione d’interesse per l’individuazione di soggetti interessati alla partecipazione ad un processo di co-progettazione, avvenuto con deliberazione della Giunta Comunale n. 145 del 24.06.2021,  l’Amministrazione ha inteso ampliare la partecipazione alla collettività.
L’oliveta sarà luogo di comunità: formativo, di apprendimento e di inclusione sociale. Quest’area, al momento priva di una specifica progettualità, sarà destinata ad una pluralità di iniziative ed attività di cura e rigenerazione che si definiranno con il processo di co-progettazione.

EDUCAZIONE CIVICA E BENI COMUNI. UN PATTO DI COLLABORAZIONE PER L’OLIVETA DI VIA FILIDEI – percorso partecipativo finalizzato all’individuazione di un modello di gestione condivisa e rigenerazione dell’oliveta in via Filidei, a Rosignano Solvay.

OBIETTIVI – l’Amministrazione ha inteso avviare un tavolo di co-progettazione rivolto ad associazioni, comitati, cittadini, professionisti ed operatori sociali, culturali ed ambientali con i quali pianificare ulteriori attività e azioni volte a promuovere il rispetto e la cura dei beni comuni. Il fine è quello di tracciare un percorso di dialogo e collaborazione che possa condurre ad una gestione condivisa di un bene comune a servizio delle esigenze della comunità a cui appartiene, in attuazione del "Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani” approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n.28 del 02.03.2015.

DESTINATARI – associazioni, comitati, cittadini, professionisti ed operatori sociali, culturali ed ambientali che,  in maniera volontaria, abbiano interesse, competenze, esperienze e professionalità da mattere in condivisione per attuare un processo di riattivazione e cura dell’oliveta.

AMBITO DI INTERVENTO – co-progettazione di un “Patto di collaborazione” per la gestione e la rigenerazione del bene che faccia riferimento ai seguenti ambiti d’intervento:
a) valorizzare e promuovere l’oliveta quale luogo di comunità: formativo, di apprendimento e di inclusione sociale, destinato ad attività di ricerca, formazione, documentazione e valorizzazione delle risorse umane coinvolte e del patrimonio ambientale, ai fini di un accrescimento dei valori della cittadinanza attiva e di scambio di competenze tra tutti i soggetti coinvolti;
b) rafforzare e potenziare l’educazione alla cittadinanza attiva e alla partecipazione sul territorio;
c) pianificare un modello di gestione condivisa e partecipata per l’oliveta;
d) pianificare e programmare attività ed azioni di cura e rigenerazione dell’oliveta.

LE TAPPE DEL PERCORSO
Giugno 2021 – Conferenza stampa avvio percorso di co-progettazione tra l’Amministrazione Comunale, l’istituto scolastico di secondo grado “E. Mattei”, la società Scapigliato, il Consorzio Polo Tecnologico Magona e la Cooperativa sociale Arnèra
Luglio 2021 – Lancio della manifestazione d’interesse
Settembre 2021 – Chiusura della manifestazione d’interesse
Settembre 2021 – Avvio percorso pubblico di co-progettazione
Settembre – Ottobre 2021 - n. 4 incontri pubblici per la costruzione del patto di collaborazione
Aprile 2022 - La giunta Comunale approva il patto di collaborazione
Giugno 2022 - Sottoscrizione del patto di collaborazione tra istituto scolastico di secondo grado “E. Mattei”, la società Scapigliato, il Consorzio Polo Tecnologico Magona, la Cooperativa sociale Arnèra, l'associazione In viaggio con noi, un agronomo abitante del comune e il Comune di Rosignano M.mo
Ottobre 2022 - Approvazione convenzione alternanza scuola lavoro con Istituto E. Mattei
Ottobre 2022 - Sottoscrizione convenzione alternanza scuola lavoro con Istituto E. Mattei
Luglio 2023 - La Soc. cooperativa Unicoop Tirreno ha chiesto di entrare a far parte del presente patto e i soggetti già coinvolti hanno accolto favorevolmente la sua  partecipazione. Dopo un periodo sperimentale di collaborazione di circa sei mesi, in cui la Soc. Cooperativa Unicoop Tirreno ha svolto attività didattiche ed educative con le scuole, si è avviata la scrittura del nuovo testo del patto.
Maggio 2024 - Rinnovo patto

Approfondisci cliccando qui il testo del nuovo patto di collaborazione.

Resta aggiornato sulle attività del patto seguendo questa pagina dedicata e ricorda che il patto è sempre aperto! Chiunque - associazione, comitato, cittadin* e soggetti profit o no profit - può manifestare la volontà di sottoscrivere il patto, compilando il modulo denominato "Domanda di partecipazione" di seguito riportato, inviandolo a c.falchetti@comune.rosignano.livorno.it

Cliccando qui puoi guardare il video di presentazione del Patto di Collaborazione

Documenti

Formati disponibili

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Date

Data di inizio validità/efficacia

30/06/2021

Data di inizio pubblicazione

30/06/2021

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 27/02/2025 15:01

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito