Descrizione
PERCHÉ NASCE
Il Progetto “Salta la fila” nasce da una richiesta fatta dai cittadini con disabilità e dai familiari che li assistono, i quali hanno evidenziato una forte necessità di ridurre i tempi di attesa presso gli esercizi commerciali del territorio.
Non esiste una legge a livello nazionale che introduce il diritto di precedenza o di accesso agevolato per far fronte a questa esigenza; pertanto questo Progetto è finalizzato ad introdurre “corsie preferenziali” o servizi specifici che rispondano alle esigenze individuali e che garantiscono una maggiore inclusione sociale e benessere della persona.
A CHI E' RIVOLTO
Il Progetto è rivolto ai cittadini con disabilità e ai familiari che li assistono in possesso dei benefici previsti dalla Legge 104/92, includendo anche i turisti con disabilità riconosciuta ai sensi della stessa legge.
COME FARE
Per usufruire di questa agevolazione, i richiedenti dovranno compilare un apposito modulo scaricabile online da questa pagina, allegando la documentazione che attesti il diritto alla Legge 104/92.
La richiesta può essere inoltrata all’indirizzo PEC comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it o direttamente presso l’Ufficio Protocollo in Via dei Lavoratori, n. 21 Rosignano Marittimo - dal Lunedì al Venerdì ore 9:00 - 13:00, Martedì e Giovedì ore 15:15 – 17:30.
Ad ogni richiedente, a seguito della verifica della domanda presentata con esito positivo, verrà rilasciato dall’U.O. Servizi Sociali ed Educativi, in orario di apertura al pubblico, un tesserino identificativo che dovrà esibire alla cassa o allo sportello.
Ogni esercente avrà una propria modalità operativa per garantire e gestire l’accesso prioritario.
COSA SERVE
E' possibile fare richiesta del tesserino presentando il modulo compilato e i relativi allegati richiesti.
ELENCO DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI AD OGGI ADERENTI
SUPERMERCATI:
CONAD ROSIGNANO, Via Della Repubblica, angolo Via Salvatore di Giacomo SNC
CONAD VADA, Via Per Rosignano 2/A
CONAD CITY CASTIGLIONCELLO, Via Renato Fucini 26/34
COOP ROSIGNANO, Via Aurelia 639/641
INCOOP VADA, Via Della Resistenza
FARMACIE:
C.Ro.M, Via della Cava 62, angolo Via Fratelli Cairoli
BEMPORAD, Via Antonio Gramsci 51
MORELLINE, Via Guido Rossa 1