Descrizione
È morta a Roma Silvia d’Amico, aveva 85 anni. Era figlia della sceneggiatrice Suso Cecchi d’Amico e del musicologo Fedele d’Amico, e sorella di Masolino e Caterina. Aveva lavorato con grandi registi (come Roberto Rossellini di cui fu anche compagna) e grandi attori. Fu molto amica di Anna Magnani. Amava seguire i progetti cinematografici fin dall’ideazione e la sua presenza sui set era costante. Spesso cucinava per tutta la troupe.
Il cordoglio del Comune di Rosignano Marittimo e il ricordo del sindaco Claudio Marabotti per la morte di Silvia d’Amico che come il resto della famiglia aveva scelto Castiglioncello come buen retiro.
Ecco a seguire il testo del sindaco.
“La scomparsa di Silvia D’Amico lascia un vuoto profondo nel mondo del cinema e, più in generale, nella cultura italiana. Produttrice e sceneggiatrice di altissimo livello, Silvia ha saputo dare un contributo importante alla nostra cinematografia, con una sensibilità e una capacità creativa che hanno lasciato il segno.
Silvia D’Amico era anche profondamente legata a Castiglioncello, dove, insieme al fratello Masolino e alla sorella Caterina, trascorreva da sempre le sue estati. Castiglioncello era per lei molto più di un luogo di vacanza: era un buen retiro, uno spazio nel quale il tempo della villeggiatura si intrecciava in modo indissolubile con quello della creatività, della cultura e delle relazioni.
Silvia è una delle tante stelle del patrimonio culturale italiano che hanno scelto Castiglioncello come luogo dell’anima. Una presenza discreta ma preziosa, che apparteneva profondamente alla storia e all’identità del nostro territorio.
La sua scomparsa ci addolora profondamente. Pensando a Silvia, penso anche a quel rapporto speciale che Castiglioncello ha saputo costruire nel tempo con il mondo della cultura e del cinema italiano. Una relazione fatta di incontri, amicizie, creatività e affetti, di cui Silvia è stata una protagonista importante. Ci mancherà moltissimo».
Il sindaco Claudio Marabotti esprime il proprio più sentito cordoglio personale e quello dell’intera comunità di Rosignano Marittimo a Masolino e Caterina, stringendosi a loro e a tutti i familiari in questo momento di dolore.