AGGIORNAMENTO DELL’ELENCO DEI GIUDICI POPOLARI PER LA CORTE D’ASSISE E LA CORTE D’ASSISE D’APPELLO

CHI HA I REQUISITI E VUOLE ISCRIVERSI PUÒ INOLTRARE LA DOMANDA ENTRO LUGLIO 2025
Data:

06/04/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Ignoto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Aggiornamento dell’elenco dei giudici popolari. Lo rende noto il sindaco di Rosignano Marittimo, invitando i cittadini e le cittadine residenti nel territorio rosignanese, che siano in possesso dei requisiti previsti dalla legge e non iscritti negli Albi definitivi dei giudici popolari, a inoltrare domanda in carta semplice non più tardi del mese di luglio 2025 per iscriversi negli elenchi comunali.

Ecco i requisiti occorrenti per i giudici popolari: cittadinanza italiana e godimento dei dritti civili e politici, buona condotta morale, età non inferiore a 30 e non superiore a 65 anni, licenza di scuola media di primo grado per i giudici di Corte d’Assise, e media di secondo grado per i giudici di Corte d’Assiste d’appello.

Non possono assumere l’ufficio di giudice popolare i magistrati e, in generale, tutti i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario; gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio; i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione. 

Per info e presentazione della domanda il cittadino o la cittadina deve rivolgersi all’ufficio elettorale (presso la sede comunale di via dei Lavoratori a Rosignano Marittimo) in orario di apertura al pubblico.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/04/2025 23:17

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito