Descrizione
Da Vada all’Acqua Village di Cecina si immettono in atmosfera 668 grammi di Co2 se si usa un bus at-autolinee toscane. In auto per lo stesso tragitto i grammi di Co2 che entrano nell’aria che respiriamo sono ben 1737. Fra le tante motivazioni per cui è utile e intelligente sposarsi in bus vi sono anche ragioni ecologiche. Se poi, come nel caso dei Comuni di Rosignano Marittimo e Cecina, il bus si può usare gratuitamente (grazie alle risorse stanziate dalle due amministrazioni comunali) allora non dovrebbe esserci partita fra autobus e auto privata con ovvie ripercussioni positive su tutta la comunità. È per questa ragione che anche per l’Estate 2025 Cecina e Rosignano hanno voluto fortemente scommettere sulla mobilità sostenibile riproponendo vari servizi bus d’intesa con AT-autolinee toscane. E fra questi, la Linea 114 (at-bus.it/linea114). Si tratta di una linea gratuita, attivata lo scorso 11 giugno che sarà in funzione fino al 14 settembre 2025. Segue il percorso (in andata e ritorno) Castiglioncello, Rosignano Solvay, Mazzanta, Cecina. Nei mesi di giugno e settembre i bus della Linea 114 svolgono corse serali (dalle 17.50 alle 00.40); nei mesi di luglio e agosto il servizio c’è tutti i giorni con corse diurne e notturne e partenze ogni 45 minuti. Il bus utilizzato è brandizzato con scritte e disegni e quindi facilmente riconoscibile.
Il servizio è stato ufficialmente presentato da AT nella mattinata di giovedì 3 luglio alla presenza di Mario Settino vicesindaco di Rosignano Marittimo, di Federico Diari responsabile dell’Unità operativa urbanizzazioni primarie, mobilità e difesa del suolo, e di Martina Muzzi del settore Infrastrutture stradali e mobilità. Per la tratta di Cecina era invece presente l’assessora Elena Benedetti (trasporti e turismo). Per AT hanno partecipato Simone Talamucci, capo movimento Area Livornese, e Riccardo Nannipieri, coordinatore marketing & comunicazione – Toscana Nord.
Cosa significa - abbiamo chiesto al vicesindaco del Comune di Rosignano Marittimo e assessore Mario Settino - un servizio come quello della Linea 114?
“Offre certamente la possibilità - ha sottolineato Settino - di muoversi gratuitamente sul territorio senza utilizzare la propria auto, senza ingolfare il traffico, per raggiungere la costa da Castiglioncello a Rosignano fino alla Mazzanta di Vada e anche Cecina Mare. Quindi un servizio che fa bene anche all’ambiente”.
Con il vicesindaco si è parlato anche di visioni future e quindi di come potrebbe essere sviluppato tale tipo di servizio. “Una delle prospettive - ha detto Settino - potrebbe essere quella di mettere in campo, come Comuni, una convenzione di area vasta, con la possibilità, partendo da Livorno, di realizzare delle stazioni di scambio allargandosi addirittura fino a San Vincenzo e anche Piombino. Ad ogni confine fra Comune e Comune potrebbe avvenire lo scambio delle linee che operano sui territori con le stesse modalità. Questo potrebbe consentire, anche in caso di eventi estivi, di non utilizzare il mezzo proprio. E in una visione ancora più ampia si potrebbe cercare di coinvolgere pure Trenitalia con convogli speciali in occasioni di appuntamenti particolarmente importanti. Penso ad esempio in concomitanza di concerti che muovono migliaia di giovani che così potrebbero spostarsi lungo la costa in tutta sicurezza”.
Tornando ai bus, da segnalare che fino al 31 agosto (il servizio è partito il 1°) sarà attiva anche la navetta gratuita Mare Bus (MB verde), anche in questo caso si tratta di una linea bus AT gratuita (col contributo del Comune di Rosignano), che da Park Infantino, alle Spianate di Castiglioncello, consente di arrivare a Via Lorenzini, Via Marconi, Pel di Lupo, Macchiaioli, Solferino e tornare al Park Infantino.
Fino al 31 agosto 2025 sarà in servizio anche la Linea 125, anch’essa gratuita per i clienti (cioè sostenuta con le risorse dei Comuni di Cecina e di Bibbona). La Linea 125 consente con un servizio notturno di muoversi in piena sicurezza da Marina di Cecina a Marina di Bibbona passando per la California. Le corse sono giornaliere: Partenze da Marina di Cecina per Marina di Bibbona: 20:00; 21:10; 22:20; 23:30. Partenze da Marina di Bibbona per Marina di Cecina: 20:40; 21:50; 23:00; 00:10.
Per far sì che queste linee siano sempre più conosciute e utilizzate, dal canto suo AT-autolinee toscane ha ideato e realizzato una specifica campagna di comunicazione diffusa su web e sui canali tradizionali con locandine, pendini da affiggere sui bus; inoltre, sono stati decorati due autobus con i colori della campagna. Un’azione specifica per la Costa degli Etruschi che fa parte della vasta campagna di comunicazione e informazione che AT sta svolgendo su tutto il territorio della Toscana per promuovere la mobilità sostenibile fra i clienti sia residenti che turisti. Per questa ragione, AT-autolinee toscane ha avviato la campagna Destination Tuscany | Autolinee Toscane. Una campagna di servizi e di informazioni ai clienti per far scoprire tutti i vantaggi del viaggiare sui bus in Toscana, che si affianca a un rafforzamento del servizio.
Naturalmente i servizi bus AT-autolinee toscane per l’estate 2025 sono tanti e vari. C’è la Linea 4 che fino al prossimo 14 settembre nei giorni feriali consente di arrivare da Cecina città fino a Le Gorette e Cecina Mare. Oppure la Linea 19 che dal 1° luglio al 31 agosto, con servizio giornaliero, collegherà Piazza della Libertà, Cecina Mare, Mazzanta.
Al fianco delle biglietterie e delle rivendite tradizionali, dove si acquistano biglietti e abbonamenti, infatti, il proprio viaggio si può acquistare anche con sistema contactless, tramite app e ora anche con B-link, il nuovo sistema che consente di ricevere il biglietto via mail e attivarlo con un semplice clic (at-bus.it/it/doveacquistare). A bordo di ogni bus AT c’è Il sistema contactless “tip-tap”, una soluzione di pagamento friendly che sta incontrando sempre più il favore della clientela “at”, tanto che nel primo anno di utilizzo sono stati superati i 12 milioni di tap. Inoltre AT, prima azienda di trasporto in Italia, ha da qualche mese avviato anche un apposito accordo con Apple Pay per i pagamenti veloci a bordo bus tramite iPhone o Apple Watch con modalità express (at-bus.it/it/apple).
Va comunque ricordato che chi usa il biglietto cartaceo, ogni titolo di viaggio deve essere sempre validato.
Per tutte le informazioni Autolinee Toscane invita gli utenti a consultare il sito www.at-bus.it o la app at bus (https://www.at-bus.it/it/app), oppure a chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6-24).
Sul sito www.at-bus.it è possibile trovare le informazioni su tutte le attività, servizi, avvisi, deviazioni, promozioni, progetti, risposte, anche attraverso la pagina delle Faq (frequently asked questions), oltre al travel planner, presenti anche nella app at bus (https://www.at-bus.it/it/app). Inoltre, si possono anche seguire le informazioni pubblicate sui canali social di Autolinee Toscane: X: @AT_Informa; Facebook: Autolinee Toscane).