ASPETTANDO LA FESTA DEGLI ALBERI. UFFICI COMUNALI AL LAVORO PER LA NUOVA GARA RELATIVA ALLA GESTIONE DEL VERDE PUBBLICO

SCADUTO IL VECCHIO CONTRATTO, STANNO OPERANDO IN MODO TRANSITORIO QUATTRO DITTE LOCALI.NEL FRATTEMPO SISTEMATE LE FIORIERE NEI PRESSI DEL PALAZZETTO BALESTRI GRAZIE ANCHE A SCAPIGLIATO
Data:

04/11/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© IGNOTO - Licenza sconosciuta

Descrizione

a stagione autunnale è cominciata da oltre un mese e si sta avvicinando la Festa degli alberi, ricorrenza che si celebra il 21 novembre. Un appuntamento istituito grazie a una legge del 2013 con l’obiettivo di promuovere la cultura del rispetto per il patrimonio boschivo e arboreo, importanti per l’ambiente. L’Amministrazione comunale di Rosignano Marittimo, con l’assessora al verde pubblico Susanna Masoni, sta già lavorando al calendario relativo alla festa, cercando di coinvolgere tutti i cittadini e le cittadine e gli alunni delle scuole nelle messe a dimora di nuovi alberi, una per ogni frazione del Comune.

Nel frattempo - restando in tema di verde pubblico - l’Amministrazione fa sapere che nel mese di settembre scorso è scaduto il contratto con le ditte che avevano in gestione il verde urbano secondo il vecchio contratto di appalto: di conseguenza gli uffici comunali preposti stanno lavorando ad una nuova gara con criteri differenti dal passato. In attesa del nuovo bando, è stato adottato un regime transitorio con affidamento diretto a quattro ditte del territorio che gestiscono altrettanti lotti nel Comune.

La principale novità della futura gestione del verde sarà una divisione in lotti più piccoli per garantire un maggiore passaggio e migliorare il servizio.

Intanto sono state sistemate le fioriere davanti al Palazzetto Balestri di Rosignano Solvay (vedi foto) grazie alla fornitura di piantine da parte di Scapigliato.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 04/11/2025 12:15

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito