ASSEMBLEE DI COMUNITÀ, INCONTRO A VADA GIOVEDì 25 SETTEMBRE DALLE ORE 19 ALLE 20.30. NELLE PROSSIME SETTIMANE SI SVOLGERANNO ANCHE NELLE ALTRE FRAZIONI

TUTTI I CITTADINI E LE CITTADINE (A PARTIRE DAI PIÙ GIOVANI) SONO INVITATI A PARTECIPARE
Data:

24/09/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© IGNOTO - Licenza sconosciuta

Descrizione

È partito il percorso Rosignano Partecipa che ha l'obiettivo di far conoscere a tutta la cittadinanza le opportunità offerte dal nuovo regolamento di partecipazione e in particolare le nuove Assemblee di Comunità, gli organismi attraverso i quali rilanciare la partecipazione territoriale nelle frazioni. 

Questo percorso è stato lanciato a metà settembre con una assemblea pubblica di presentazione generale delle Assemblee di Comunità. L’incontro si è svolto al Centro Culturale Le Creste di Rosignano Solvay e adesso - dopo l’Assemblea a Rosignano Marittimo - ci sarà giovedì 25 settembre 2025 quella nella frazione di Vada, in agenda dalle ore 19 alle 20.30 presso il Centro Civico, situato in via Aurelia 53. Agli incontri sono e saranno sempre presenti alcuni assessori comunali ed alcuni tecnici del Comune (a Vada ci saranno Elia Corsini e Massimiliano Torregrossa) che stanno seguendo questo percorso partecipativo. Nelle prossime settimane le Assemblee saranno convocate, secondo programma, anche nelle altre frazioni (dopo Rosignano Marittimo e Vada si svolgeranno al Gabbro il 30 settembre, a Castiglioncello il 2 ottobre, a Nibbiaia il 7, a Rosignano Solvay il 9 e a Castelnuovo della Misericordia il 14). L’invito a partecipare  è rivolto a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione ai giovani.

Ma cosa sono le Assemblee di Comunità? Sono delle reti sociali di persone che hanno il compito di promuovere i bisogni e gli interessi della frazione, in collaborazione con il Comune. 

Le Assemblee avranno la possibilità di promuovere Patti di cittadinanza, veri e propri patti di collaborazione, per la gestione dei beni comuni di interesse delle frazioni e potranno presentare istanze all'interno del percorso di Bilancio partecipativo promosso dall’Amministrazione comunale.

Potranno partecipare alle Assemblee di Comunità rappresentanti delle forme associative e dei gruppi di cittadini e cittadine operanti nella frazione e i singoli cittadini che abbiano almeno 16 anni, residenti o che frequentano abitualmente il Comune di Rosignano Marittimo per motivi di studio o di lavoro, motivi patrimoniali o di interesse generico al miglioramento del territorio. 

Tutte le informazioni per iscriversi all'Albo comunale delle Assemblee di Comunità sono pubblicate sul sito del Comune di Rosignano Marittimo nella sezione Partecipazione all'interno dello spazio dedicato alle Assemblee di Comunità al seguente link: https://www.comune.rosignano.livorno.it/Media/Banner-e-link/Partecipazione/Rosignano-Partecipa-Assemblee-di-Comunita/Modalita-e-modulistica-per-iscriversi-alle-Assemblee-di-Comunita

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 24/09/2025 12:47

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito