CAMPAGNA CON LO STREET CONTROL SULLE STRADE DEL NOSTRO TERRITORIO DOVE IL TRAFFICO È PIÙ CONGESTIONATO E LA SOSTA È SPESSO IRREGOLARE. IL DISPOSITIVO RILEVA LE TARGHE FINO A 20 METRI DI DISTANZA

LA COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE ANNALISA MARITAN: “L’OBIETTIVO PRIMARIO È QULLO DI AUMENTARE LA SICUREZZA STRADALE”
Data:

16/02/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Ignoto - Licenza sconosciuta

Descrizione

In corso una campagna di controlli con l’utilizzo dello Street Control, un dispositivo elettronico da tempo utilizzato per individuare i veicoli sprovvisti di copertura assicurativa o di revisione periodica, ma anche per il contrasto alla sosta abusiva. Questo strumento utilizza un applicativo in grado di riconoscere le targhe dei veicoli parcheggiati lungo le strade e di connettersi al gestionale per la contestazione delle violazioni, incrociando le informazioni rilevate sul territorio con le banche dati del Portale dell’Automobilista, della Motorizzazione civile e delle varie compagnie assicurative.

Per quanto riguarda la campagna con lo Street Control, è la Polizia locale del  Comando Rosignano ad informare tutta la cittadinanza riguardo all’intensificazione dei controlli finalizzati alla verifica che la normativa in materia di fermate e sosta dei veicoli, materia disciplinata dagli art. 157 e 158 del Codice della Strada, venga rispettata dagli automobilisti.

Il dispositivo può essere utilizzato su tutte le strade del territorio comunale, ed in modo particolare lungo le arterie più sensibili alla congestione del traffico dovuta a soste irregolari, quali Piazza Gori e via Gramsci a Rosignano Marittimo, Piazza Garibaldi a Vada, Piazza della Vittoria a Castiglioncello e via Allende a Rosignano Solvay. In tali zone - nel corso della campagna - verrà rafforzata la segnaletica di divieto con degli speciali pannelli che, seppur non obbligatori, avranno lo scopo di informare e preavvisare l’utente della possibilità di utilizzo della strumentazione. Le pattuglie automontate della Polizia locale procederanno alla rilevazione dei dati grazie ad una telecamera installata direttamente su un’auto di servizio. Questa telecamera è in grado di riprendere e fotografare le targhe dei veicoli nel raggio massimo di 20 metri.

“Con lo “Street Control” ci poniamo l’obiettivo di aumentare la sicurezza stradale – ha affermato anche di recente la comandante Annalisa Maritan – infatti l’apparecchio costituisce un ulteriore deterrente per comportamenti scorretti ed incivili sulla strada”.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/02/2026 08:28

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito