CASTIGLIONCELLO, PREVISTO IN QUESTI GIORNI IL TAGLIO DI DUE PINI NELLA PINETA MARRADI

SARANNO SOSTITUITI CON UNO STESSO NUMERO DI PIANTE (DEL GENERE PINUS O QUERCUS ILEX)
Data:

16/09/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Ignoto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Nella Pineta Marradi di Castiglioncello saranno tagliati in questi giorni (sono stati giudicati non in buone condizioni) due pini della specie Pinus halepensis (le piante sono state cartellinate n. 941 e 954) che saranno sostituiti da un pari numero di piante, in prima battuta del genere Pinus e, in seconda battuta, di Quercus ilex.

Si ricorda che sull'area insiste un vincolo paesaggistico-ambientale per il quale si impongono precise e specifiche modalità di sostituzione di cui all'allegato A punto A.14 del seguente decreto:

Decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 2017, n. 31

Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata. A.14. sostituzione o messa a dimora di alberi e arbusti, singoli o in gruppi, in aree pubbliche o private, eseguita con esemplari adulti della stessa specie o di specie autoctone o comunque storicamente naturalizzate e tipiche dei luoghi, purché tali interventi non interessino i beni di cui allart. 136, comma 1, lettere a) e b) del Codice, ferma lautorizzazione degli uffici competenti, ove prevista.

 

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/09/2025 13:25

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito