COLORATE, CREATIVE E BELLISSIME: ECCO LE PANCHINE DELL’AMICIZIA DIPINTE DAI BAMBINI E DALLE BAMBINE DELLE SCUOLE PRIMARIE E DELL’INFANZIA DEL TERRITORIO

SONO STATE INAUGURATE NEI PARCHI GIOCO DELLE SETTE FRAZIONI ALLA PRESENZA DELL’ASSESSORE CRISTINA SANTINELLI
Data:

11/06/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Ignoto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Colorate e creative, ecco le panchine dell’amicizia che i bambini e le bambine delle scuole del territorio hanno realizzato negli ultimi mesi e che sono state inaugurate in questi giorni alla presenza dell’assessore Cristina Santinelli. “Il progetto nasce da una mia idea, nata dall’osservazione di alcuni bambini in un parco giochi” racconta Santinelli. Ci sono bimbi molto spigliati ed altri che trovano più difficoltà a relazionarsi con i coetanei. Ci sono poi bambini che arrivano da altre località nei periodi natalizi o estivi, che non hanno conoscenze in zona, ma vorrebbero fare nuove amicizie. “Il progetto nasce, di conseguenza,  per favorire l’interazione, - prosegue l’assessore - in particolare per coloro che manifestano difficoltà nell'approccio con i coetanei”.

L’idea è stata così trasformata in realtà, in un territorio - quello del Comune di Rosignano Marittimo  - dove sono presenti varie panchine con un significato simbolico (rosse, gialle, arcobaleno, giganti, inclusive e solidali..), che sottolineano il supporto ad una causa specifica. Per questo tre mesi fa l’Amministrazione comunale ha scritto ai dirigenti scolastici per chiedere la disponibilità a partecipare al progetto, per il quale la stessa amministrazione ha acquistato sette panchine in legno grezzo, da destinare ai parchi gioco di ciascuna frazione. “L’obiettivo - scrivevano il sindaco Claudio Marabotti e l’assessore Cristina Santinelli nella lettera inviata alle scuole - è coinvolgere direttamente gli alunni delle Primarie nella colorazione delle panchine, affinché ognuna sia diversa e unica, come lo è ogni bambino”.

Le panchine grezze sono state così consegnate alle scuole e messe a disposizione della creatività dei piccoli. Una volta colorate sono state installate nei parchi gioco e dotate di una targa esplicativa con l’indicazione della scuola e della classe che l’ha dipinta.

Al progetto hanno aderito entrambi i Compresivi con grande entusiasmo e in tanti hanno partecipato alla colorazione delle panchine, dai più grandi, delle classi quinte della Primaria fino ai piccolini della scuola infanzia comunale “ Una finestra sul mondo” di Nibbiaia.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 11/06/2025 11:08

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito