Descrizione
Nell’ambito del progetto relativo alla mostra “Fattori, Poesia e forza del bianco e nero” in corso al Castello Pasquini di Castiglioncello fino all’11 gennaio 2026, ecco che sta per svelarsi una prima iniziativa collaterale per approfondire le tematiche legate all’arte di Giovanni Fattori di cui ricorrono i 200 anni della nascita. Tale evento, dal titolo “Conversazioni attorno a Giovanni Fattori” si svolgerà in due tappe, con la presenza di Umberto Falchini, studioso di storia dell’arte e artista. Lo stesso Falchini ha disegnato il volto del grande pittore livornese: una piccola grafica che illustra i volantini e cartoncini che pubblicizzano l’iniziativa culturale.
Il 14 novembre 2025 alle ore 17 è in programma nella sala conferenze del Centro Culturale Le Creste il primo appuntamento: il tema è “Fattori: dal disegno all’incisione” a cura, come detto, di Falchini che il 5 dicembre (sempre alle ore 17 e ancora alle Creste di Rosignano Solvay, via della Costituzione) parlerà di “Fattori: l’uomo. l’artista e il professore”.
Nel frattempo si ricorda che la mostra al Castello Pasquini è a ingresso libero ed è visitabile il venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20; il sabato, la domenica, i previsti e i festivi l’orario è pomeridiano dalle 16 alle 20.
Info: U.O. Servizi culturali (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 - tel. 0586 724501).
FB - Servizi Culturali Rosignano Marittimo