DIALOGO, CONFRONTO, LINGUAGGIO E SOPRATTUTTO ASCOLTO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE. RIFLESSIONE DELL’ASSESSORE GIULIO ROTELLI SULL’EVENTO DEL 25 NOVEMBRE AL TEATRO SOLVAY

NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE HA RICHIAMATO IN PLATEA OLTRE 400 FRA STUDENTESSE E STUDENTI DELLE MEDIE DEL NOSTRO TERRITORIO
Data:

28/11/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Ignoto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Il 25 novembre si è celebrata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Nell’ambito del programma promosso dal Comune di Rosignano Marittimo con le associazioni del territorio, nella mattinata oltre 400 studenti delle scuole medie Alighieri e Fattori hanno partecipato al Teatro Solvay alla rappresentazione dello spettacolo “In Differenti”. Ecco una riflessione dell’assessore Giulio Rotelli, che ha fra le sue deleghe quelle alle pari opportunità e alle politiche giovanili.

“Quello che è successo la mattina di martedì 25 novembre al Teatro Solvay, è per me qualcosa di prezioso ed emozionante e che spero possa essere l'inizio di un percorso duraturo, tutto incentrato sul dialogo, sul confronto, ma soprattutto sull'ascolto delle ragazze e dei ragazzi del nostro territorio. 

Dall'inizio del mio mandato come assessore - scrive Rotelli - uno dei miei pensieri fissi, è stato quello di riuscire a dare il via a qualcosa che mettesse le nuove generazioni al centro di un ragionamento che facesse coincidere la cultura, con i giovani e con le pari opportunità: nella giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne questo è stato possibile, grazie all'associazione Ora Legale e alla scuola di teatro Thealab, che hanno raccolto il mio invito ad elaborare uno spettacolo a target giovani sul tema e che hanno quindi portato in scena una rappresentazione coinvolgente e toccante.

A questo progetto hanno aderito le scuole secondarie di primo grado del nostro Comune, con una risposta che ha superato le 400 presenze tra alunne ed alunni.

Nel foyer del teatro, ad accogliere studentesse e studenti, c'era l'esposizione della mostra fotografica di Ineos dal titolo POW(H)ER, una ispirante raccolta di foto e di "piccole" storie delle donne che lavorano nella chimica e che ogni giorno contribuiscono al successo della loro azienda; lo spettacolo dal titolo IN-DIFFERENTE, che Thealab ha proposto in sala, era incentrato sul peso delle parole e le conseguenze che esse possono avere se usate con superficialità o consapevolezza, facendo  riferimento all’impatto che il linguaggio, e la cultura ad esso legata, hanno sul femminile, generando e alimentando la voragine che separa uomini e donne. Si è parlato di bullismo, cyberbullismo, di persone costrette al silenzio, donne vittime di violenza e distorsione della realtà.

Alla fine, di questa pièce, c'è stato il momento "speciale" in cui  durante un "talk", le ragazze ed i ragazzi hanno prima consegnato un biglietto su cui hanno potuto scrivere i loro pensieri, le loro PAROLE, in relazione a quanto avevano appena visto e poi, microfono alla mano, hanno potuto esprimersi liberamente a riguardo.

E' stata una mattina in cui loro, le nuove generazioni, hanno parlato a noi, dimostrando per l'ennesima volta che, se viene dato loro il modo e la possibilità di sentirsi al centro delle nostre attenzioni e di sentirsi ascoltati, sono più che capaci di elaborare e buttare fuori pensieri profondi e costruttivi, che possono aiutarci a capire le loro esigenze, le loro speranze e le loro paure”.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/11/2025 11:05

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito