Descrizione
Appuntamento il 26 giugno alle ore 18 all’Auditorium di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay dove si parlerà di Dissesto idrogeologico e gestione dei corsi d’acqua. Si tratta di una iniziativa del Comune di Rosignano Marittimo e vedrà la partecipazione di numerosi studiosi. Ecco il programma e gli argomenti che verranno trattati.
“La vegetazione ripariale ed i fenomeni alluvionali”, relatore il professor Giovanni Damiani, già direttore generale dell’ANPA, direttore tecnico Arpa - Abruzzo, presidente GUFI - Gruppo Unitario Foreste Italiane, presidente del Comitato scientifico nazionale di Italia Nostra, docente di ecologia e gestione delle acque all’Università della Tuscia - Viterbo.
“Le foreste come strumento di gestione del territorio”, intervento del professor Alessandro Bottacci, già capo dell’Ufficio centrale di biodiversità del Corpo Forestale dello Stato, già professore di conservazione della natura all’Università di Camerino, membro del Consiglio direttivo della Società Italiana Restauro Forestale.
“Gestione della vegetazione ripariale sul Torrente Serra in base allo studio DESTEC”, relatore il professor Fabrizio Cinelli, agronomo e paesaggista, già docente presso il Dipartimento di ingegneria dell’energia, dei sistemi, del territorio e degli edifici dell’Università di Pisa.