Descrizione
Giovedì 29 maggio alle ore 10 in piazza del Mercato appuntamento per la giornata finale del progetto di educazione stradale, organizzato come ogni anno dal comando di Polizia Municipale del Comune di Rosignano Marittimo e rivolto alle scuole del territorio. Le classi interessate sono le quinte della scuola primaria degli istituti presenti sul territorio comunale. In tutto sono coinvolti circa 180 fra bambini e bambine.
Il progetto mira a spiegare alle giovani generazioni, sin dai primi anni di scuola, il senso del rispetto delle regole e il valore della sicurezza sulla strada, che equivale a tornare a casa sani e salvi.
Vengono spiegate ai ragazzi le conseguenze di comportamenti scorretti o semplicemente superficiali: ogni regola su strada non è fine a sé stessa; se rispettata infatti, riduce notevolmente la possibilità di rimanere coinvolti in incidenti stradali e quindi di farsi male.
E' prevista una premiazione finale da parte dell'amministrazione comunale per i bambini che si siano distinti nello svolgimento di un quiz a risposta multipla sugli argomenti affrontati in classe dal personale della Municipale durante l’anno scolastico e inerenti vari aspetti legati alla sicurezza stradale.
Per la festa del 29 maggio ci saranno anche delle novità. Sarà infatti presente per la prima volta in tale occasione la Fanfara dell'Accademia Navale di Livorno e ci sarà una zona riservata per fare dei percorsi in bicicletta. Ineos fornirà i cappellini per tutti i bambini e le bambine.