ESPOSIZIONE DIFFUSA DI OPERE D’ARTE. IL COMUNE PROMUOVE UNA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

PER ARTISTI, ARTISTE E TITOLARI DI ESERCIZI COMMERCIALI INTERESSATI A OSPITARE ALCUNE MOSTRE. TERMINE ULTIMO DI PARTECIPAZIONE L’11 AGOSTO. L’ASSESSORE ALLA CULTURA GIULIO ROTELLI: “UN MODO DI FARE RETE SU TUTTO IL NOSTRO TERRITORIO”
Data:

21/07/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Ignoto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Arte diffusa sul territorio: per questo il Comune di Rosignano Marittimo ha aperto una manifestazione d’interesse finalizzata alla realizzazione di un’esposizione diffusa di opere d’arte realizzate da artisti e artiste residenti nel territorio comunale e interessati a esporre i propri lavori presso le attività economiche che saranno disponibili.

“Questa manifestazione di interesse, dove gli esercizi commerciali e gli artisti-artiste chiedono di esporre parte dall’esigenza - sottolinea Giulio Rotelli, assessore alla cultura - di dare anche a coloro che non hanno la possibilità di accedere a determinati circuiti la possibilità di far conoscere il proprio lavoro e al contempo a bar, caffè, ristoranti, negozi e attività commerciali in generale, la possibilità di offrire qualcosa in più a chi frequenta questa o quella attività, ma anche a chi non è cliente e si avvicina quindi proprio per la presenza delle opere esposte. Si parla di dipinti, fotografie, sculture di dimensioni adatte al luogo di esposizione.  In modo da realizzare un piccolo museo diffuso in tutto il territorio. Spero che le adesioni - prosegue Rotelli - arrivino da tutte le frazioni in modo da dare visibilità a chi fa arte, ma anche a chi accoglie le esposizioni. Un modo, quindi, di fare rete fra artisti, artiste, cittadini, cittadine e attività commerciali private che hanno voglia di fare qualcosa di diverso di quello che fanno di solito”.

La manifestazione d’interesse è rivolta a tutti i soggetti interessati a partecipare a questo progetto sperimentale di mostra diffusa: come già accennato artisti-artiste residenti nel Comune di Rosignano che intendono esporre le proprie opere presso attività economiche locali; titolari di esercizi commerciali (in possesso della capacità da contrattare con la pubblica amministrazione) presenti sul nostro territorio che intendono mettere a disposizione gratuitamente una porzione del proprio spazio commerciale per l’esposizione delle opere che saranno selezionate.

La presentazione della manifestazione di interesse deve essere redatta compilando appositi modelli (modello domanda espositore e modello domanda operatore economico). 

Link dell’vviso: https://www.comune.rosignano.livorno.it/Novita/Avvisi/Avviso-di-manifestazione-di-interesse-per-l-individuazione-di-soggetti-interessati-a-partecipare-all-esposizione-diffusa-di-opere-d-arte-sul-territorio-comunale.

Il modello dovrà essere trasmesso al Comune di Rosignano Marittimo attraverso una delle seguenti modalità: 

• PEC: comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it 

• Consegna a mano presso il Polisportello del Comune di Rosignano Marittimo di Via dei Lavoratori n. 21 a Rosignano Marittimo nei seguenti orari: lun. - mar. - mer. dalle 8:30 alle 12:30 e mar. - giov. dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:15 alle 17:15 

• email: s.neri@comune.rosignano.livorno.it

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro l’11 agosto 2025 alle ore 12. In caso di mancato utilizzo del modello allegato, la domanda dovrà comunque contenere tutti gli elementi specificati nel modulo.

Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti ai seguenti recapiti: 

Silva Ner Tel. 0586 724268; cel. 339/292353 s.neri@comune.rosignano.livorno.it

Camilla Falchetti tel: 0586.724387 cell. 3339341363 c.falchetti@comune.rosignano.livorno.it

Cinzia Semerano tel. 0586724433  cell. 334/653883c.semerano@comune.rosignano.livorno.it

FINALITÀ DEL PROGETTO

L’obiettivo di questo progetto e quindi di questo avviso è quello, promuovendo appunto l’esposizione di arte diffusa, di  arricchire ulteriormente l’offerta culturale in favore di residenti e turisti mediante un’iniziativa che, senza oneri aggiuntivi a carico dei partner coinvolti, possa stimolare la costituzione di un nuovo partenariato pubblico-privato-comunità che crei sinergie in termini di promozione culturale, turistica ed economica del territorio.

Gli artisti locali interessati a partecipare al progetto avranno l’opportunità di poter esporre, gratuitamente, le proprie opere all’interno di uno o più esercizi commerciali del territorio. L’esposizione ha lo scopo di far conoscere a cittadini e turisti le risorse creative presenti sul territorio, senza alcuna finalità commerciale. All’interno dell’esercizio commerciale saranno quindi esposti solo i riferimenti dell’artista, senza alcuna indicazione dell’eventuale prezzo o valore economico dell’opera. L’esposizione è un’opportunità per gli artisti che possono accedere ad un pubblico più ampio.

Gli esercizi commerciali interessati a partecipare al progetto avranno l’opportunità di accogliere all’interno o all’esterno del proprio spazio commerciale una o più opere d’arte idonee al proprio contesto di riferimento. Lo scopo dell’esposizione è volta a promuovere l’arte in genere anche nei confronti di cittadini e turisti che normalmente non frequentano i luoghi della cultura. L’esposizione è un’opportunità per l’esercizio commerciale nella misura in cui può andare ad incrementare l’attrattiva nei confronti dei potenziali clienti. 

A chiusura dell’avviso l’Amministrazione comunale procederà alla predisposizione dell’elenco di artisti locali e di attività economiche che hanno fatto richiesta di adesione al progetto. Detti elenchi saranno pubblicati sul sito dell’ente ed eventuali ulteriori soggetti interessati a farne parte potranno avanzare richieste secondo le modalità definite sul sito stesso.

Dopo aver vagliato le proposte pervenute dagli artisti e le caratteristiche degli spazi messi a disposizione dagli esercizi commerciali, verrà attivato un tavolo di lavoro volto a co-progettare il percorso espositivo diffuso e a definire un partenariato tra il Comune e tutti i soggetti aderenti al progetto, come da schema allegato al presente avviso. Ove ritenuto necessario, il Comune supporterà i singoli espositori/operatori economici nella definizione di un partenariato specifico che vada a disciplinare i rapporti tra le parti in relazione alla singola esposizione. L’esposizione delle opere proposte dagli artisti sarà comunque subordinata alla disponibilità di spazi adeguati proposti dalle attività economiche.

In relazione al numero di manifestazioni di interesse pervenute, sarà possibile anche procedere all’esposizione di più opere d’arte, anche di un singola artista, all’interno di una pluralità di esercizi commerciali.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 21/07/2025 12:15

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito