FINE SETTIMANA CULTURALE AL CASTELLO PASQUINI. VENERDì 18 LUGLIO ALLE ORE 21.15 CONSEGNA AL PROFESSOR GIORGIO PARISI DEL PREMIO CULTURA POLITICA GIOVANNI SPADOLINI

SABATO 18 (PRESSO LA TERRAZZA DI FITO) PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI PAOLO BAGNOLI “PIERO GOBETTI, UNA RIFLESSIONE CONTINUA”
Data:

18/07/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Ignoto - Licenza sconosciuta

Descrizione

PREMIO CULTURA POLITICA GIOVANNI SPADOLINI. Venerdì 18 luglio 2025 alle ore 21.15, il professor Giorgio Parisi è a Castiglioncello dove presso l’Anfiteatro del Castello Pasquini riceverà il Premio Cultura Politica Giovanni Spadolini, che  è ospitato da sempre dal Comune di Rosignano Marittimo nell’ambito più generale del Premio Letterario Castiglioncello che fu fortemente voluto fin dalle sue origini da Giovanni Spadolini, intellettuale e amico da sempre della Perla del Tirreno dove trascorreva in estate alcuni giorni di vacanza.

La sezione dedicata alla Cultura Politica e intitolata a Spadolini, è nata nel 2006 grazie all’insostituibile sostegno della Fondazione Spadolini – Nuova Antologia – con il fine di tenere viva quell’idea “alta” di politica naturalmente evocata dalla figura dell’importante statista, già presidente del Consiglio, che seppe coniugare l’impegno nella politica, la passione per lo studio e la non comune vocazione giornalistica.

Il Premio ormai diventato un appuntamento fisso e di grande qualità della programmazione culturale del territorio e negli anni il riconoscimento è andato ad esponenti della cultura, della politica e del giornalismo italiano di altissimo valore.

Quest’anno il sindaco del Comune di Rosignano Marittimo – Claudio Marabotti e il presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia – Cosimo Ceccuti hanno così assegnato il premio al professor Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica 2021 per i suoi studi sui sistemi complessi.

******************************

PRESENTAZIONE DEL VOLUME SU GOBETTI SCRITTO DA PAOLO BAGNOLI. “Piero Gobetti, una riflessione continua” (Lucia Pugliesi editore, 2024) è il libro di Paolo Bagnoli che viene presentato sabato 19 luglio 2025  alle ore 17.45 sulla Terrazza di Fito, nel Parco del Castello Pasquini di Castiglioncello. L’evento - Comune di Rosignano Marittimo e Circolo Piero Gobetti di Firenze - vedrà la presenza dell’autore che dialogherà con Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini - Nuova Antologia. Interverranno il sindaco Claudio Marabotti e Roberto Badulato, presidente del Circolo Gobetti.

“Il libro di Bagnoli è agile e si articola su sei scritti inerenti le più importati e note tematiche gobettiane - sottolinea Badulato - Un viaggio storico, politico e filosofico che si sofferma sulle diverse circostanze e personaggi che gravitarono intorno a Piero Gobetti. Ne esce fuori un Gobetti operatore di cultura, uno strenuo antifascista di stampo liberale e democratico dove le idee e i sentimenti si saldano in un’etica alta. Bagnoli continua e rinnova le sue riflessioni su Piero ed assieme al rigore etico, evidenzia l’intransigenza morale e la capacità di analisi”.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 18/07/2025 00:02

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito