Descrizione
Nel corso della prossima settimana, l’ultima del mese di gennaio, si celebra il Giorno della Memoria 2026. Numerose le iniziative (che ricorderemo giorno per giorno) previste dal Comune di Rosignano Marittimo con il Teatro Ordigno di Vada, il Centro Studi Commedia all’italiana (per il progetto Lanterne Magiche dedicato alle scuole), il cinema teatro Solvay, ISTORECO (Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nella Provincia di Livorno), ANPI (Associazione nazionale partigiani d’Italia) e Associazione “Un ponte per Anne Frank”.
Il Giorno della Memoria viene ricordato il 27 gennaio, data in cui - nel 1945 - i soldati dell’Armata Rossa liberarono gli internati nel campo di sterminio di Auschwitz. In questa giornata, che è stata istituita nel 2005 dall’assemblea generale dell’ONU, si vanno a commemorare tutte le vittime dell’Olocausto.
Già domenica 25 gennaio ci sarà il primo appuntamento a Vada dove alle 17.15, sul palcoscenico del Teatro Ordigno (situato sulla via Aurelia) andrà in scena lo spettacolo “Le verità della memoria. Una narrazione corale per Sant’Anna di Stazzema” di Ephraim Pepe e Luigi Bruno. Allestimento della Compagnia I Leggendari. Il biglietto costa 12 euro, 10 quello ridotto.
Lunedì 26 gennaio ci si sposterà al Gabbro dove alle ore 10 in piazza Democrazia sarà deposta una corona d’alloro sotto la targa che ricorda i cittadini di religione ebraica che furono deportati nei campi di sterminio. Conclusa la cerimonia nuovo spostamento, questa volta a Vada: alle ore 11alla stazione ferroviaria ci sarà una seconda deposizione di una corona d’alloro in ricordo dei bambini ebrei che furono salvati dalla deportazione dal parroco Don Vellutini e dagli abitanti del paese.