GIORNO DELLA MEMORIA, DUE PROIEZIONI PER LE SCUOLE AL TEATRO SOLVAY IL 27 E IL 28 GENNAIO. LA LETTERA DEL SINDACO MARABOTTI AI DIRIGENTI SCOLASTICI

FRA GLI APPUNTAMENTI ANCHE UN INCONTRO (IL 27) SULLE COMUNITÀ EBRAICHE FRA ADESIONE AL FASCISMO E OPPOSIZIONE A CURA DI CATIA SONETTI E (IL 29) LA CERIMONIA AL LILLATRO IN MEMORIA DI OBERDAN CHIESA
Data:

09/01/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© IGNOTO - Licenza sconosciuta

Descrizione

Si avvicina l’appuntamento con il “Giorno della Memoria 2026” e il Comune di Rosignano anche quest’anno ricorderà la Shoah con alcune iniziative (di seguito il cartellone definito finora). Il “Giorno della Memoria” è una ricorrenza che è stata istituita con la legge 211/2000 e viene celebrata il 27 gennaio di ogni anno, nell’anniversario dell’abbattimento dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz. 

“Nell’ambito delle varie iniziative che saranno organizzate per non dimenticare la persecuzione del popolo ebraico e tutti coloro che si opposero al progetto di sterminio nazifascista, due eventi saranno espressamente rivolti alle scuole”, scrive il sindaco Claudio Marabotti in una lettera che è stata inviata ai dirigenti scolatici degli istituti presenti sul territorio del Comune di Rosignano Marittimo. 

Gli appuntamenti per le scuole. Gli eventi di cui parla il sindaco sono la proiezione - martedì 27 gennaio - del film “Berlino, estate ’42” di Andreas Dresen (2024) consigliato a partire dai 13 anni (durata 124 minuti) mentre il giorno successivo - 28 gennaio -  sarà proiettato il film d’animazione “La bicicletta di Bartali” di Enrico Paolantonio (2024, durata 82 minuti) consigliato a partire dai 9 anni, sarà presente il regista.

Il progetto “Lanterne magiche”. Entrambe le proiezioni si terranno al Cinema-Teatro Solvay nell’ambito del progetto “Lanterne Magiche” e saranno precedute da un momento di riflessione a cura dell’Amministrazione comunale e del Centro Studi Commedia all’Italiana, per questo motivo si raccomanda di arrivare in sala per le ore 9.15. Le classi interessate a partecipare dovranno essere comunicate entro le ore 10 venerdì 23 gennaio 2026 alla mail segreteriagiunta@comune.rosignano.livorno.it, indicando il numero degli studenti coinvolti.

Incontro pubblico nella sala di Piazza del Mercato. Nel pomeriggio di martedì 27 gennaio (ore 16.30) l’appuntamento sarà nella sala auditorium di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay. L’incontro pubblico sarà sul tema “Le comunità ebraiche toscane tra adesione al fascismo e opposizione al regime: 1922 - 1945”, a cura di Catia Sonetti direttore di Istoreco Livorno (Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Livorno).

La commemorazione di Oberdan Chiesa. Il 29 gennaio sarà invece commemorato il martire livornese Oberdan Chiesa. L’appuntamento è in agenda per le ore 11 alla Spiaggia del Lillatro a Rosignano Solvay dove Chiesa fu fucilato nel gennaio del 1944, il giorno 29, da un plotone misto di Carabinieri e GNR (guardia nazionale repubblicana, uno dei principali organismi della Repubblica di Salò) per rappresaglia dopo un’azione dei partigiani che avevano ferito un maresciallo dei Carabinieri collaborazionista e un suo sottoposto. Subito dopo la liberazione di Livorno - come si legge sulla scheda dell’ANPI - la popolazione di Rosignano pose un cippo sul luogo dell’esecuzione con la seguente scritta: Qui il 29 gennaio 1944 fu trucidato dai fascisti repubblicani, Oberdan Chiesa, combattente eroico in Spagna e in Italia, per la causa del proletariato, il popolo di Rosignano nel 1° anniversario del suo sacrificio. Successivamente al Lillatro è stato eretto un monumento dell’artista Mimmo Di Cesare. Alla cerimonia del prossimo 29 gennaio sarà presente l’onorevole Vannino Chiti. Sono previsti interventi musicali della Filarmonica Solvay e del Coro partigiano.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/01/2026 09:28

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito