GLI AUGURI DEL SINDACO CLAUDIO MARABOTTI PER L’INIZIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO

Il Sindaco Marabotti porge ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e a tutto il personale non docente i migliori auguri di buon lavoro, ma si rivolge in particolare agli alunni e agli studenti, i cittadini e le cittadine di domani, da cui dipende il futuro della nostra Comunità.
Data:

12/09/2025

© comune - Licenza sconosciuta

Descrizione

Care ragazze e cari ragazzi,

nei prossimi giorni tornerete a scuola, in quel luogo speciale dove si cresce non solo imparando, ma anche condividendo esperienze, idee ed emozioni. La scuola è la vostra palestra di vita: vi aiuta a fare domande, a non accontentarvi di risposte semplici, a coltivare un pensiero libero e critico.

La scuola è un investimento che la comunità intera fa oggi per formare persone di valore che domani possano restituire la loro sapienza, la loro intelligenza, la loro umanità, la loro fantasia. La scuola è l’unico “ascensore sociale” che può permettere al figlio di un analfabeta di diventare professore universitario.

Viviamo in tempi difficili, in cui tanti vostri coetanei nel mondo non potranno sedersi sui banchi perché la guerra ha distrutto le scuole e loro stessi devono preoccuparsi di salvarsi la vita in contesti di grande pericolo. Pensare a loro ci ricorda quanto siamo fortunati e quanto sia importante non sprecare le opportunità che abbiamo.

La comunità scolastica deve servire anche a questo, a evitare di sentirsi lontani da ciò che accade intorno, di disimpegnarsi, di credere che la realtà non ci riguardi. E invece è proprio dalla scuola che può nascere la voglia di partecipare, di farsi domande, di prendersi cura della comunità in cui viviamo. Essere studenti oggi significa anche imparare ad essere cittadini domani.

Per concludere questo breve saluto utilizzo le parole di un grande allenatore sportivo, Julio Velasco: “Non credete a chi dice che il mondo si divide in vincenti e perdenti. Io credo che il mondo si divida soprattutto tra brave e cattive persone”.

La scuola può contribuire a formare dei buoni cittadini, delle brave persone capaci di non misurare il mondo con i termini di una banale competizione, ma capaci di capire il valore della cooperazione e dell’inclusione.

Vi auguro di affrontare questo nuovo anno con entusiasmo, curiosità e coraggio. Siate protagonisti, non spettatori: la vostra voce conta, e la scuola vi aiuterà a farla crescere.

Buon anno scolastico a tutti voi!

                                                                                    Il Sindaco, Claudio Marabotti

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/09/2025 15:51

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito