GRANDE PARTECIPAZIONE ALL’OLIVETA PER L’EVENTO SOLIDALE NEI CONFRONTI DELLA POPOLAZIONE DI NISCEMI COLPITA DALLA FRANA. COLLEGAMENTO DEL SINDACO MARABOTTI CON IL COLLEGA DELLA CITTADINA SICILIANA

UN RINFRESCO OFFERTO DA TRE ATTIVITÀ COMMERCIALI GESTITE DA FAMIGLIE NISCEMENSI TRASFERITE DA TEMPO NEL NOSTRO TERRITORIO
Data:

16/02/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© IGNOTO - Licenza sconosciuta

Descrizione

Tantissimi cittadini e cittadine hanno risposto all’appello “Rosignano per Niscemi”, un evento di solidarietà nei confronti della popolazione della città siciliana dopo il disastro della frana che ha colpito e inghiottito parte del centro urbano che è stato in parte sfollato. C’è stato, all’Oliveta, anche un collegamento in diretta con Massimo Conti, sindaco di Niscemi, al quale nei giorni scorsi il sindaco Claudio Marabotti - presente all’appuntamento domenicale insieme agli assessori - aveva scritto una lettera di solidarietà e vicinanza, citando la nutrita comunità niscemense che vive nel territorio del Comune di Rosignano Marittimo.

Nell’area dell’Oliveta, nel tardo pomeriggio di domenica 15 febbraio 2026, c’è stata quindi una raccolta fondi a favore della cittadinanza colpita dal disastro. I soldi raccolti durante l’evento domenicale saranno versati su un conto aperto appositamente presso la Banca Castagneto 1910 di piazza del Risorgimento a Rosignano Solvay. È possibile fare anche donazioni dirette sull’IBAN (causale Rosignano per Niscemi) IT 83 Y 08461 25100 00001100 96 99. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Rosignano Marittimo insieme alle associazioni del territorio Pubblica Assistenza, Croce Rossa e Misericordie, Pro Loco Rosignano Marittimo con la partecipazione dei simboli presenti in Consiglio comunale (Rosignano nel Cuore, Io Voto Io Vinco, Movimento 5 Stelle, PD, Roberto Testa Sindaco e Fratelli d’Italia Giorgia Meloni).

Durante l’appuntamento all’Oliveta è stato offerto un buffet da Bar Centro, Bar Jolly, Sapori del Sud e panificio Giovanna, quattro esercizi commerciali di Rosignano che sono gestiti da famiglie originarie Niscemi.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/02/2026 08:57

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito