Descrizione
Tantissimi cittadini e cittadine hanno risposto all’appello “Rosignano per Niscemi”, un evento di solidarietà nei confronti della popolazione della città siciliana dopo il disastro della frana che ha colpito e inghiottito parte del centro urbano che è stato in parte sfollato. C’è stato, all’Oliveta, anche un collegamento in diretta con Massimo Conti, sindaco di Niscemi, al quale nei giorni scorsi il sindaco Claudio Marabotti - presente all’appuntamento domenicale insieme agli assessori - aveva scritto una lettera di solidarietà e vicinanza, citando la nutrita comunità niscemense che vive nel territorio del Comune di Rosignano Marittimo.
Nell’area dell’Oliveta, nel tardo pomeriggio di domenica 15 febbraio 2026, c’è stata quindi una raccolta fondi a favore della cittadinanza colpita dal disastro. I soldi raccolti durante l’evento domenicale saranno versati su un conto aperto appositamente presso la Banca Castagneto 1910 di piazza del Risorgimento a Rosignano Solvay. È possibile fare anche donazioni dirette sull’IBAN (causale Rosignano per Niscemi) IT 83 Y 08461 25100 00001100 96 99. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Rosignano Marittimo insieme alle associazioni del territorio Pubblica Assistenza, Croce Rossa e Misericordie, Pro Loco Rosignano Marittimo con la partecipazione dei simboli presenti in Consiglio comunale (Rosignano nel Cuore, Io Voto Io Vinco, Movimento 5 Stelle, PD, Roberto Testa Sindaco e Fratelli d’Italia Giorgia Meloni).
Durante l’appuntamento all’Oliveta è stato offerto un buffet da Bar Centro, Bar Jolly, Sapori del Sud e panificio Giovanna, quattro esercizi commerciali di Rosignano che sono gestiti da famiglie originarie Niscemi.