Descrizione
Dopo il guasto che ha bloccato l’ascensore al presidio sanitario di Rosignano Solvay. il sindaco Claudio Marabotti ha avuto un immediato confronto con la direttrice della Società della Salute Valli Etrusche, dottoressa Laura Brizzi, al fine di acquisire informazioni puntuali sulle cause del guasto, sui tempi di ripristino dell’ascensore e sulle misure adottate per limitare i disagi alla cittadinanza.
Il problema tecnico riscontrato è dovuto alla irreperibilità di una scheda elettronica necessaria al corretto funzionamento dell’impianto. Tale criticità rende impossibile effettuare una semplice riparazione e comporta la sostituzione completa del quadro elettrico dell’ascensore.
La fornitura e l’installazione del nuovo quadro sono già state attivate, ma richiederanno circa un mese per essere completate.
Nell’attesa del ripristino dell’impianto, sono state predisposte misure temporanee per garantire l’accesso ai servizi sanitari da parte delle persone con ridotta mobilità. In particolare:
tutte le attività che coinvolgono utenti con potenziali difficoltà motorie – tra cui riabilitazione funzionale, geriatria e logopedia – saranno temporaneamente trasferite in locali situati al piano terra del presidio; in caso di situazioni di particolare criticità o di impossibilità ad accedere ai servizi locali, i cittadini saranno accompagnati presso l’Ospedale di Cecina, così da assicurare la continuità delle prestazioni sanitarie.
L’Amministrazione comunale continuerà a monitorare l’evoluzione dei lavori, mantenendo un costante dialogo con la Società della Salute per garantire un ripristino nel minor tempo possibile e con la massima attenzione alle esigenze dei cittadini.