IL CASO SCAPIGLIATO, GIUDIZIO POSITIVO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RIGUARDO ALL’INCONTRO ONLINE DI MERCOLEDì 6 AGOSTO FRA AMMINISTRATORE UNICO E RSU

LA GIUNTA CONFERMA LA PIENA FIDUCIA A FRANCESCO GIRARDI
Data:

07/08/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© IGNOTO - VIGILI DEL FUOCO

Descrizione

L’Amministrazione comunale, attraverso il vicesindaco Mario Settino, giudica positivamente gli esiti dell’incontro online di mercoledì 6 agosto 2025 fissato dall’amministratore unico di Scapigliato SRL, Francesco Girardi, con le RSU dell’impianto e con la presenza di esponenti di forze politiche di maggioranza e opposizione. Il confronto online si è svolto nella sala del Consiglio Comunale, mentre i lavoratori di Scapigliato erano in assemblea nella piazzetta fuori dalla sede comunale, antistante Palazzo Bombardieri.

Il vicesindaco Settino sottolinea come l’amministratore unico Girardi, a fronte della domanda precisa da parte delle Rsu sul pagamento PDR (premio di risultato), ha risposto che, avendo potuto prendere visione nel frattempo, ovvero nel tardo pomeriggio di martedì, delle schede di valutazione aveva deciso, a differenza di quanto comunicato precedentemente ai rappresentanti sindacali, che l’importo dl PDR sarebbe stato liquidato al 100% nella busta paga di luglio e non al 50% come previsto in un primo momento.

Insieme alla giunta, Settino ribadisce poi che durante l’incontro online, l’amministratore unico ha confermato il reintegro del lavoratore e avviato la procedura conseguente per renderlo effettivo. Infine Girardi ha risposto, a proposito del piano industriale, che le procedure sono già in uno stato avanzato e che all’inizio dell’autunno saranno illustrate alle organizzazioni sindacali, prima dell’inoltro alla Regione Toscana per le opportune autorizzazioni.

A breve, probabilmente già entro il mese di agosto, la Regione dovrebbe autorizzare su Scapigliato

un nuovo lotto di conferimento in alternativa all’area che ha subito l’incendio il 28 giugno scorso.

A conclusione il vicesindaco Settino, sottolinea che insieme al sindaco e a tutta la giunta comunale, viene confermata la piena fiducia all’amministratore unico di Scapigliato che per le sue competenze professionali e per l’esperienza che ha maturato darà un notevole contributo allo sviluppo di Scapigliato. In carica da poco tempo, ha cominciato un lavoro complessivo per implementare la visione del futuro della discarica finalizzata al recupero di materia, produzione di energie rinnovabili e costruzione di numerosi impianti.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 08/08/2025 22:55

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito