Descrizione
Approvata dalla Giunta comunale la nuova Social Media Policy del Comune di Rosignano Marittimo. L’intervento si è reso necessario per “rinnovare” quelle linee guida decise ormai diversi anni fa e che necessitavano di un rinnovamento, anche in base ai contenuti del mandato del sindaco Claudio Marabotti. La delibera relativa è la numero 479 del 31 dicembre del 2025. Con essa è stato approvato anche il documento “Allegato 1 - Mappatura dei canali social istituzionali e uffici responsabili” (allegati alla delibera di cui fanno parte “integrante e sostanziale”).
Le principali novità introdotte dal documento sono: la precisazione esplicita che i messaggi inviati via social “non vengono protocollati e non hanno valore di istanza ufficiale”; il dettaglio dei casi in cui è consentito eliminare i commenti offensivi e minacciosi, aggiungendo anche la possibilità di oscurare i messaggi off top (ovvero non pertinenti alla discussione in corso); la responsabilità attribuita agli uffici, che sono tenuti a possedere le credenziali dei profili anche quando la gestione è esternalizzata”.
La premessa della delibera indica che i social network offrono alle istituzioni la possibilità d dialogare e condividere nuovi contenuti con il cittadino, su piattaforme di scambio che permettono una comunicazione bidirezionale e in tempo reale. E rileva anche che “la sensibilizzazione dei cittadini passa proprio dalla comunicazione a loro diretta e consistente primariamente nel fornire informazioni e strumenti pratici per comprendere meglio l’attività amministrativa e per potervi partecipare”. La delibera tiene anche conto della pubblicazione dei documenti sul sito web e sugli account social del Comune di Rosignano Marittimo per darne comunicazione a tutti i cittadini e cittadine, ma anche di farlo verso i dipendenti comunali mediante trasmissione via e-mail e pubblicazione sulla intraweb. Tenendo anche conto in generale che la gestione dei social media implica dinamiche diverse di implementazione e delle informazioni rispetto ai media tradizionali “dovuta alla caratteristica real time” che è peculiare del web.