Descrizione
Come rivitalizzare il centro storico di Rosignano Marittimo? Quale futuro per il borgo nel quale, di recente, è stato portato a compimento un importante lavoro di ripavimentazione (con lastre in pietra) di un tratto di via Gramsci?
Sono domande di grande attualità, in un’ottica di crescita del paese, capoluogo del Comune. Via Gramsci è infatti la strada principale, quella dove si affacciamo le attività commerciali e quindi è necessario guardare in maniera concreta al domani. Per questo, già da tempo (e ne abbiamo dato notizia su questo sito), è stato organizzato un incontro pubblico per venerdì 16 gennaio alle ore 21 a Villa Pertusati. Un’assemblea voluta dall’Amministrazione comunale - saranno infatti presenti il sindaco Claudio Marabotti e gli assessori - per un confronto diretto, per condividere idee, intuizioni, proposte di interventi e possibili iniziative. La cittadinanza è quindi sollecitata ad avere un ruolo propositivo, portando le proprie istanze finalizzate, come detto, ad una rivitalizzazione di tutto il paese.
I lavori di ripavimentazione - durati circa due mesi e mezzo come da cronoprogramma - avevano portato alla chiusura ai veicoli del tratto di via Gramsci dove era presente il cantiere. La riapertura e l’inaugurazione c’è stata lo scorso 19 dicembre alla presenza dl vicesindaco Mario Settino. Ma prima della riapertura alcuni avevano cominciato a parlare e temere, per il futuro, una chiusura permanente del traffico.
L’incontro di venerdì 16 gennaio avrà proprio il compito, come detto, di raccogliere le idee e le proposte di tutti, in un confronto diretto con l’Amministrazione comunale chiamata a sua volta a indicare i propri input. Il tutto, alla fine, dovrà andare a sintesi per capire come verrà disegnato il volto del “nuovo” borgo.