INTERVENTO GIOVEDì 3 APRILE DEL SINDACO CLAUDIO MARABOTTI DAVANTI ALLA LAPIDE, SFREGIATA DAI VANDALI

RICORDA L’ECCIDIO DELL’ACQUABONA DOVE GIUNGERÀ UN CORTEO COORDINATO DALL’ANPI. ORDINANZA PER DISCIPLINARE IL TRAFFICO (DALLE 17 ALLE 18) DA PIAZZA SAN NICOLA A VIA DELL’ACQUABONA
Data:

02/04/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Ignoto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Nell’ultimo fine settimana di marzo la lapide in località Acquabona che ricorda quattro persone uccise dai tedeschi in ritirata il 5 luglio 1944 è stata vilmente sfregiata. Il sindaco del Comune di Rosignano Marittimo, Claudio Marabotti, è intervenuto immediatamente per condannare questo gesto, sottolineando l’importanza di preservare la memoria storica e i valori di libertà e pace. Giovedì 3 aprile è stato organizzato un corteo coordinato dall’ANPI, sezione di Rosignano, e ci sarà un intervento del sindaco Marabotti davanti alla lapide.

Di conseguenza, il comando di Polizia Municipale dovrà disciplinare il traffico al fine di consentire il passaggio della manifestazione. Per questo è stata emanata un’ordinanza che istituisce la seguente disciplina viaria a Rosignano Marittimo, nelle seguenti strade e piazze, il giorno 3 aprile dalle ore 17 alle ore 18: sospensione della circolazione durante in passaggio del corteo, con inizio da Piazza San Nicola, per proseguire in Via Gramsci (direzione Nord) e continuare su Via Acquabona (direzione Est), fino al raggiungimento della lapide. I partecipanti dovranno tenere una condotta improntata al rispetto delle norme di comportamento previste dal Codice della Strada. In particolare occupando la larghezza di carreggiata strettamente indispensabile sulla propria destra e procedendo in formazione di marcia in modo da arrecare il minimo intralcio o impedimento alla normale circolazione, ovvero osservando ogni altra cautela o regola di comune prudenza al fine di evitare ogni pericolo per la circolazione e degli stessi partecipanti.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 02/04/2025 12:48

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito