Descrizione
l cammino della mostra “Poesia e forza del bianco e nero” dedicata a Giovanni Fattori nel 200mo anniversario della nascita sta per arrivare a conclusione. Manca infatti un mese alla chiusura del percorso espositivo che fa scoprire al visitatore un Fattori ai più sconosciuto, ovvero l’autore di emozionanti acqueforti nelle quali si ritrovano i temi cari al grande pittore. La mostra chiuderà il prossimo 11 gennaio 2026 e sabato 13 dicembre 2025 c’è un appuntamento importante legato all’opera fattoriana. L’evento in agenda è un concerto speciale (pomeridiano) del Duo Caleidoscopio composto da Stefano Agostini (flauto) e Massimo Signorini (fisarmonica).
I due musicisti guideranno pubblico in un viaggio musicale tra Ottocento e Novecento, con brani di Verdi, Puccini, Mascagni, Debussy e della tradizione toscana, per celebrare il genio del pittore livornese.
L’inizio del concerto è alle ore 16 e il titolo è “Chiaro e Scuro”, proprio come il bianco, il nero e il grigio che caratterizzano le opere grafiche di Fattori.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili. Dettagli dell'evento sul sito del Comune di Rosignano Marittimo
BIOGRAFIE DEL DUO CALEIDOSCOPIO
Stefano Agostini, flauto
Flautista, ha studiato con Conrad Klemm ottenendo il Konzert Diplom presso il Conservatorio di Winterthur (Svizzera). Dal 1977 al 2021 è stato docente di flauto presso il Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno, dove ha tenuto anche laboratori di musica contemporanea e di improvvisazione e ne è stato direttore dal 2005 al 2013. Dal 2020 fa parte dell'ensemble di musica improvvisata "Tabula Rasa" dell'Accademia Musicale Chigiana/Siena Jazz diretto da Stefano Battaglia
Massimo Signorini, fisarmonica
Si è diplomato in fisarmonica al Conservatorio Statale di Musica Luigi Cherubini di Firenze con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, sotto la guida del maestro Ivano Battiston. Successivamente Signorini ha ottenuto il diploma in jazz con la laurea triennale sotto la guida del maestro Mauro Grossi presso Il Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno. E' presidente della livornese Associazione Accademia degli Avvalorati e docente di fisarmonica presso il Conservatorio Statale di Musica Domenico Cimarosa di Avellino.
Orari di apertura della mostra
“FATTORI. POESIA E FORZA DEL BIANCO E NERO”
4 ottobre 2025 – 11 gennaio 2026,
venerdì 10.00 -13.00 / 16.00 -20.00
sabato, domenica, prefestivi e festivi 16.00 - 20.00
Ingresso gratuito. La mostra, secondo calendario, resterà quindi aperta anche durante le varie festività natalizie e di inizio anno.
Info
U.O. Servizi Culturali
tel. 0586-724530/521
FB Servizi Culturali Rosignano Marittimo
Informazioni e aggiornamenti disponibili su Visitrosignano